Asha Sharma: CEO Xbox: il gaming sta diventando sempre meno accessibile
Quando anche l’amministratrice delegata di una delle aziende gaming più grandi al mondo ammette che l’intero settore sta diventando troppo costoso, è chiaro che c’è qualcosa che non va. Asha Sharma ha rilasciato una lunga e articolata intervista per Entertainment Weekly, e tra i vari punti analizzati c’è anche il fatto che l’hobby è sempre meno accessibile man mano che passa il tempo. In quest’ultimo periodo stiamo facendo i conti con una crisi dei chip di memoria che ha peggiorato moltissimo le cose, ma stavano andando già male da tempo.
Forse è facile dimenticarselo, ma già ai tempi dell’uscita delle GeForce RTX 40 NVIDIA aveva ricevuto grosse critiche per i prezzi - critiche che non si sono certo affievolite con l’arrivo delle RTX 50, carissime e con pochi vantaggi concreti prestazionali (almeno considerando il rendering raster tradizionale). Ma per Sharma non è solo questione di hardware. Si osserva una crescente frammentazione degli abbonamenti digitali, il tutto mentre la competizione per il tempo libero degli utenti non fa altro che continuare a intensificarsi, tra servizi in streaming, social network e altre forme di intrattenimento.
Il ragionamento di Sharma è, molto semplicemente, che è sempre più difficile convincere gli utenti a investire tempo e denaro nei videogiochi. La nuova CEO ritiene che la strada per uscire da questa situazione è costruire un ecosistema più aperto, capace di attirare nuovi sviluppatori e nuove categorie di giocatori, slegando sempre di più la piattaforma al concetto di console tradizionale. È una visione che Microsoft / Xbox porta avanti già da qualche tempo, che negli ultimi anni si è tradotta in una forte espansione verso il cloud gaming, il PC e i dispositivi mobili.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Wow
0
Triste
0
Furioso
0
Commenti (0)