Meno burocrazia, più risparmio: l’UE lancia la nuova era digitale delle etichette energetiche
Bruxelles – Dimenticate le vecchie etichette cartacee e la burocrazia infinita: l’Unione europea ha presentato oggi (24 giugno) una proposta per semplificare le norme sulle etichette energetiche. La nuova proposta lanciata dalla Commissione europea punta a lasciare i vecchi schemi, permettendo ai negozi di sostituire la carta con moderni display elettronici e introducendo i QR code per tutti quei prodotti, come i distributori automatici o i grandi banchi frigo, che non vengono esposti direttamente al pubblico. Come ha sottolineato la vicepresidente esecutiva della Commissione europea per la Transizione pulita, giusta e competitiva, Teresa Ribera, l’obiettivo è ambizioso: “Le etichette energetiche consentono ai consumatori di compiere scelte informate che fanno risparmiare denaro e, nel contesto odierno, questo conta più che mai. La nostra proposta rende le regole adatte all’era digitale, più chiare per i consumatori e più facili per le imprese”. La proposta è stata presentata oggi a Palazzo Berlaymont dai commissari Valdis Dombrovskis per l’Economia e Wopke Hoekstra per il Clima e la tassazione, insieme alla proposta di semplificazione delle tasse.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Wow
0
Triste
0
Furioso
0
Commenti (0)