Carburanti: per il Governo non è più necessario il taglio delle accise
Il <strong>taglio delle accise sui carburanti,</strong> la misura d’urgenza nata per<strong> contenere il prezzo alla pompa </strong>negli scorsi mesi, si avvia alla sua conclusione. L’ultima proroga approvata dal Governo <a href="https://www.hdmotori.it/carburanti-proroga-taglio-accise-3-luglio/">scadrà il prossimo 3 luglio</a> e con tutta probabilità non sarà rinnovata. A confermare questa tesi sono arrivate anche le recenti dichiarazioni dei Ministri <strong>Giancarlo Giorgetti</strong> e <strong>Adolfo Urso</strong>, i quali hanno fatto chiaramente intendere che questa è la linea dell’esecutivo, visto il progressivo abbassamento dei prezzi dei carburanti dopo <a href="https://www.hdmotori.it/carburanti-intesa-usa-iran-prezzo-petrolio/">l’accordo tra Stati Uniti e Iran</a> e la conseguente <strong>riapertura dello Stretto di Hormuz</strong>.<h2>Le dichiarazioni di Giorgetti</h2><img class="alignnone size-full wp-image-275949" src="https://www.hdmotori.it/app/uploads/2026/06/ministroGiorgetti.jpg" alt="" width="1600" height="994" />Il Ministro dell'Economia, <strong>Giancarlo Giorgetti</strong>, ha esposto in modo trasparente la visione dell'esecutivo. Durante un suo intervento a Roma nel corso dell’evento “Il giorno de La Verità", ha esplicitamente dichiarato che «<em>Gli interventi sulle accise vanno a esaurirsi perché la bonaccia della pace ha generato un calo dei prezzi alle stazioni di servizio"</em>. Ha inoltre aggiunto che lo sconto «<em>non è più necessario nella situazione attuale, che mi auguro in miglioramento"</em>. Alla precisa domanda se, dunque, la misura non verrà rinnovata alla sua imminente scadenza, Giorgetti ha risposto: <em>"alla situazione attuale - che mi auguro continui - no</em>.<h2>L'opinione di Urso</h2><img class="alignnone size-full wp-image-275950" src="https://www.hdmotori.it/app/uploads/2026/06/urso-ansa-169-sironi.jpg" alt="" width="900" height="506" />Anche il Ministro <strong>Adolfo Urso</strong> condivide pienamente questa linea, ritenendo che la discesa delle quotazioni globali del petrolio renda <strong>superflua la necessità di intervenire nuovamente</strong> per mitigare il problema del caro carburante. L'attuale sconto in vigore garantisce un risparmio limitato a <strong>5 centesimi di euro al litro più IVA</strong> per benzina e diesel, ma continua comunque ad avere un impatto rilevante e non trascurabile sulle Casse dello Stato.<h2>La decisione non è ancora stata presa</h2>Nonostante la presa di posizione degli esponenti del Governo, <strong>c’è ancora la possibilità </strong>che venga comunque approvata una <strong>misura per contenere i prezzi alla pompa</strong>. Il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, <strong>Gilberto Pichetto Fratin</strong>, ha infatti suggerito che intorno al 6 luglio verrà fatta un'ulteriore valutazione analizzando l'andamento dei prezzi a livello nazionale: solo dopo verrà presa la decisione definitiva.Per automobilisti, dunque, se il calo delle quotazioni del greggio non dovesse essere sufficiente a compensare l’attuale sconto delle accise, potrebbero esserci nuovi rincari in vista.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Wow
0
Triste
0
Furioso
0
Commenti (0)