Beppe Convertini presenta “Il Paese delle Tradizioni” – Il nuovo libro Rai Libri
Beppe Convertini racconta l’Italia autentica nel libro “Il Paese delle Tradizioni”, edito da Rai Libri in collaborazione con UNPLI – Unione delle Pro Loco d’Italia.
Beppe Convertini racconta l’Italia autentica nel nuovo libro
“Il Paese delle Tradizioni” (Rai Libri)
Un viaggio tra borghi, riti, sapori e identità – In libreria e online dal 12 novembre 2025
Roma, novembre 2025 – Dopo i grandi successi televisivi di “Linea Verde” e “Azzurro – Storie di Mare”, Beppe Convertini torna in libreria con “Il Paese delle Tradizioni”, edito da Rai Libri.
Il conduttore di “Uno Mattina in Famiglia” e attuale protagonista di “Ballando con le Stelle” firma un libro che rappresenta la naturale evoluzione del suo percorso artistico e umano: un viaggio emozionale nell’Italia più vera, quella fatta di borghi, comunità e memoria condivisa.
Il racconto dell’Italia che resiste nel tempo
“Il Paese delle Tradizioni” è una mappa emotiva e culturale che attraversa la penisola da nord a sud, tra riti popolari, feste patronali, antichi mestieri e dialetti.
Ogni capitolo racconta la ricchezza delle identità locali e il legame profondo tra l’uomo e la sua terra, in un racconto che celebra la bellezza semplice e autentica dell’Italia nascosta.
«Questo libro è un atto d’amore verso l’Italia e verso le sue genti», spiega Beppe Convertini.
«Ho incontrato donne e uomini straordinari che ogni giorno custodiscono la nostra identità con orgoglio e semplicità. Il Paese delle Tradizioni è un viaggio nel cuore dell’Italia autentica, quella che emoziona senza effetti speciali.»
In collaborazione con UNPLI – Le Pro Loco d’Italia
Il volume nasce in collaborazione con UNPLI – Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, presieduta da Antonio La Spina, e con il contributo delle migliaia di volontari che ogni giorno promuovono il patrimonio culturale e sociale del Paese.
«Le Pro Loco rappresentano la memoria viva dei territori», afferma Antonio La Spina.
«Con Beppe Convertini abbiamo voluto raccontare un’Italia che continua a vivere grazie alla passione delle comunità locali.»
Arricchito da un ampio apparato fotografico, il libro è un omaggio all’Italia che crea valore e appartenenza, un invito a riscoprire il piacere della lentezza e delle radici.
Un libro che fa bene all’anima e al Paese
Come nei precedenti titoli “Paesi Miei” e “Il Paese Azzurro”, Convertini mette al centro la memoria collettiva e la forza delle tradizioni come antidoto alla frenesia moderna.
Un volume da leggere e da regalare, capace di emozionare e ispirare, con storie che uniscono passato e presente.
Tour di presentazioni tra grandi città e piccoli borghi
A partire da novembre, l’autore sarà impegnato in una serie di presentazioni e firmacopie in tutta Italia, tra librerie, teatri e borghi storici, per incontrare i lettori e condividere nuove storie di territorio, solidarietà e bellezza italiana.
Beppe Convertini: una firma che celebra l’Italia vera
Attore, conduttore e autore, Beppe Convertini è una delle figure più amate della televisione italiana per la sua capacità di coniugare empatia, divulgazione e autenticità.
Con Il Paese delle Tradizioni, l’autore rinnova la sua missione: raccontare il Paese reale, valorizzando le persone e le comunità che lo rendono grande ogni giorno.
Informazioni
👉 Il libro “Il Paese delle Tradizioni” di Beppe Convertini, edito da Rai Libri con la collaborazione dell’UNPLI – Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, sarà disponibile dal 12 novembre 2025. Per informazioni stampa contatta TV Press Star’s Management al +39 392 256 9014 o scrivi a paolochiparo@starsmanagement.it.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
1
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




