Navigare 2025: oltre 20mila visitatori al Salone Nautico di Napoli – yacht, gommoni e novità in mare a Mergellina
Oltre 20mila visitatori a Navigare 2025 a Napoli. In mostra yacht, motoscafi, gozzi e gommoni al Molo Luise di Mergellina fino al 16 novembre.
Navigare 2025: successo di pubblico al Salone Nautico di Napoli
Napoli, 10 novembre 2025 – Oltre 20mila visitatori nel primo weekend per il Salone Nautico Navigare 2025, in corso fino al 16 novembre al Molo Luise di Mergellina. Con oltre 120 imbarcazioni tra yacht, motoscafi, gozzi e gommoni, l’evento si conferma uno degli appuntamenti più importanti della nautica italiana e mediterranea.
L’ingresso gratuito e la possibilità di provare le barche in mare hanno richiamato appassionati e professionisti da tutta Italia e dall’estero, con la partecipazione di cantieri provenienti da Spagna, Finlandia, Stati Uniti e Asia. Navigare rappresenta anche il primo evento ufficiale del biennio 2025–2027 dedicato all’America’s Cup a Napoli.
Esposizione e modelli in anteprima
Tra le novità 2026, in evidenza l’Itama 54 piedi, yacht di lusso da 30 nodi in crociera, e il catamarano Prestige M48 del cantiere Prestige, con quattro cabine e bagni, capace di navigare fino a 21 nodi.
Presenti anche i grandi marchi: Rio Yacht, Blu Martin Yacht, Azimut, Jeanneau, Fiart Mare, Italyure, Cranchi, Innova, Echo, Saxdor, De Antonio, Bavaria, Wellcraft, Ora 48 e Astondoa.
Il presidente AFINA Gennaro Amato ha dichiarato:
“La crescita dei cantieri stranieri dimostra che Navigare è ormai un punto di riferimento internazionale, l’ultimo appuntamento espositivo in mare dell’anno. Napoli si conferma capitale della nautica da diporto nel Mediterraneo.”
I gozzi sorrentini e le barche italiane
Grande attenzione anche per le barche tradizionali. Tra i modelli più ammirati il nuovo Lancia 42 dei Fratelli Aprea, lungo 12,42 metri, disponibile con diverse motorizzazioni Volvo Penta e Yanmar, e i gozzi del cantiere Venere e Nautica Esposito, simbolo della tradizione sorrentina.
I battelli pneumatici protagonisti
Oltre 65 gommoni in acqua per i principali cantieri italiani:
-
Italiamarine con 16 modelli, tra cui la nuova Amalfi 32
-
Collin’s Marine con il versatile PY110GT
-
Mirimare con la linea Sunrise
-
Koa, che rilancia il marchio Coastal con i modelli 10 Tender e 12 Rada
-
Novamares, Oromarine, Dueelle, Nautica Cesare, Sea Prop, Starmar, Biondan e Hyper Rhib con il nuovo Octagon 22.5
Orari e informazioni utili
Il Salone Nautico Navigare 2025 resterà aperto fino a domenica 16 novembre.
-
Dal lunedì al giovedì: 12:30 – 18:30
-
Venerdì, sabato e domenica: 10:30 – 18:30 (orario continuato)
👉 Ingresso gratuito
🌐 Info: www.afina.it
Qual è la tua reazione?
Mi piace
1
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




