Coppa del Mondo di Telemark a Pinzolo: attesa per Mahlknecht

Il 19 e 20 dicembre Pinzolo ospita la Coppa del Mondo di Telemark al Doss del Sabion, con grande attesa per l’azzurro Raphael Mahlknecht.

Dicembre 14, 2025 - 17:08
 0
Coppa del Mondo di Telemark a Pinzolo: attesa per Mahlknecht
Raphael Mahlknecht alla presentazione della FIS Telemark World Cup di Pinzolo 2025
Coppa del Mondo di Telemark a Pinzolo: attesa per Mahlknecht
Coppa del Mondo di Telemark a Pinzolo: attesa per Mahlknecht
Coppa del Mondo di Telemark a Pinzolo: attesa per Mahlknecht

Coppa del Mondo di Telemark a Pinzolo,

attesa per la prima vittoria italiana con Mahlknecht

Il 19 e 20 dicembre le gare sulla pista Cioca 2 del Doss del Sabion

A una settimana dal via della tappa di Coppa del Mondo di Telemark a Pinzolo, si è svolta presso la sede di Trentino Marketing la conferenza stampa di presentazione dell’evento, in programma venerdì 19 e sabato 20 dicembre 2025 sulla pista Cioca 2 del Doss del Sabion.

Per il terzo anno consecutivo, Pinzolo ospiterà i migliori specialisti internazionali del telemark, disciplina del “tallone libero” che continua a crescere in termini di visibilità, partecipazione e interesse sportivo, con atleti provenienti da undici nazioni.

Le istituzioni sostengono il telemark

Ad aprire la conferenza è stato Roberto Failoni, Assessore al Turismo della Provincia autonoma di Trento, che ha sottolineato l’importanza dell’evento per la promozione del territorio:

«Siamo alla terza edizione di questo appuntamento di Coppa del Mondo, uno sport in cui crediamo molto. La presenza di undici nazioni e il coinvolgimento delle istituzioni dimostrano l’attenzione verso una disciplina in crescita, capace di valorizzare il Trentino».

Sulla stessa linea Andrea Busignani, Assessore del Comune di Pinzolo per i Grandi Eventi:

«È un onore ospitare ancora una gara di Coppa del Mondo. Il telemark è uno sport di nicchia ma di grande rilevanza internazionale, che porta il nome di Pinzolo e della Val Rendena nel mondo».

Il valore turistico dell’evento è stato ribadito anche da Tullio Serafini, presidente dell’APT Madonna di Campiglio:

«La presenza internazionale è fondamentale per il nostro brand turistico. Eventi come questo aiutano a rafforzare l’attrattività del territorio invernale».

Il telemark tra storia, sport e formazione

A sottolineare il valore storico della disciplina è intervenuta Paola Mora, presidente del CONI Trento:

«Il telemark ha dato origine allo sci come sport. Spesso le discipline di nicchia intercettano appassionati molto fedeli, che restano profondamente legati al territorio».

Grande attenzione anche all’aspetto formativo, evidenziato da Wilma Gatta, presidente dell’Agonistica Campiglio Val Rendena (ACVR) ed ex atleta di Coppa del Mondo di sci alpino:

«Ospitare la Coppa del Mondo per il terzo anno consecutivo è motivo di orgoglio. Il telemark è una disciplina estremamente formativa per i giovani, non solo per il divertimento ma anche come base tecnica utile allo sci alpino».

Piste e organizzazione: il ruolo di Funivie Pinzolo

Fondamentale anche il contributo di Funivie Pinzolo Spa, rappresentata dal direttore Gianni Baldessari:

«Il telemark ci rappresenta: è uno sport faticoso ma affrontato sempre con il sorriso. La cura delle piste è la nostra priorità e ricevere apprezzamenti dagli atleti è una grande soddisfazione».

Mahlknecht: “Pinzolo è la mia gara preferita”

Grande attesa per l’atleta altoatesino Raphael Mahlknecht (classe 2001), già autore di otto podi in Coppa del Mondo e reduce dal quinto posto nella tappa inaugurale di Hintertux (Austria).

«Pinzolo è la mia gara preferita: la pista è ripida, la neve è dura e l’atmosfera è sempre speciale. L’obiettivo stagionale è vincere una gara e darò tutto per riuscirci proprio qui».

Mahlknecht ha inoltre sottolineato il clima conviviale che caratterizza il circuito del telemark, spesso condividendo allenamenti con atleti di Germania, Norvegia e Svizzera.

Programma gare ed eventi di contorno

Le gare di Coppa del Mondo di Telemark a Pinzolo si svolgeranno:

  • venerdì 19 e sabato 20 dicembre

  • manche alle ore 10.00 e alle ore 12.00

  • accesso gratuito per il pubblico

Ricco anche il calendario degli eventi collaterali:

  • venerdì pomeriggio sfilata, cerimonia e premiazioni nel centro di Pinzolo e in piazza Carera

  • sabato apericena e musica live allo Yeti Après Ski in località Tulot, raggiungibile in cabinovia o sugli sci

  • da venerdì a domenica la tradizionale “Telemark & Food Experience”, con degustazioni di prodotti tipici Slow Food, Qualità Trentino, Km Zero e vini Trentodoc

 

Download immagini TV:    www.broadcaster.it

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 1
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News