Lancia, DS e Abarth non sono più marchi autonomi: cosa vuol dire?
Il gruppo Stellantis ha recentemente presentato il <a href="https://www.hdmotori.it/stellantis-piano-investimenti-60-miliardi-fiat-alfa-romeo-lancia/">piano strategico FastLane 2030</a>, un piano strategico quinquennale sotto la guida del CEO Antonio Filosa che prevede investimenti complessivi per <strong>60 miliardi di euro</strong>. L'obiettivo principale della multinazionale è garantire una crescita a lungo termine attraverso il lancio di <strong>60 nuovi modelli</strong> e l'aggiornamento di altri 50 prodotti esistenti entro il 2030.<h2>Arriva una gerarchia tra i marchi</h2>L’aspetto più importante è che cambia completamente la strategia per i 14 marchi del Gruppo: viene cancellata la precedente gestione paritaria dei brand per favorire una<strong> gestione gerarchica</strong>, che assegna più <strong>risorse ai marchi più performanti</strong> e le toglie a quelli con minore successo di vendite oppure con un’identità più debole o limitata a determinate aree geografiche.<h2>La pessima situazione di Lancia, DS e Abarth</h2>In questo contesto, la posizione dei marchi Lancia e DS, ma anche di Abarth, non è molto favorevole. Lancia ha un passato glorioso e una forte base di appassionati, ma è conosciuto dal grande pubblico in pochi mercati al di fuori dall’Italia. Inoltre, la nuova <a href="https://www.hdmotori.it/lancia-ypsilon-sconti-12950-euro-marzo/">Ypsilon</a> non ha avuto il riscontro che la Casa si aspettatava dal punto di vista delle vendite.Il marchio<strong> DS Automobiles</strong> è stato creato nel 2014 da una costola di Citroen per creare un posizionamento premium “alla francese”. Nonostante gli investimenti del Gruppo PSA prima e di Stellantis poi, il marchio non è mai decollato e vende poco al di fuori della Francia.Anche il marchio <strong>Abarth</strong> si trova nella stessa poco invidiabile situazione. Scarse vendite dopo l’abbandono delle motorizzazioni termiche “pepate” e la strategia che si concentra unicamente sui modelli elettrici, 500e e 600e, che hanno fatto storcere il naso agli appassionati. Ed evidentemente pure al mercato.<h2>Diventano “marchi specializzati”</h2><img class="alignnone size-full wp-image-272206" src="https://www.hdmotori.it/app/uploads/2026/05/lancia-ds-abarth.png" alt="" width="1016" height="569" />Con la nuova strategia, questi brand perderanno la loro autonomia gestionale e saranno integrati a livello operativo nell’ambito di altri marchi del gruppo: <strong>Lancia e Abarth saranno gestiti da Fiat</strong>, mentre <strong>DS sarà sotto il coordinamento di Citroën</strong>. In questo nuovo assetto, sembra che la sorte peggiore sia toccata proprio a DS, dato che sarà alle dipendenze di un marchio definito “regionale”, cioè Citroen, mentre Lancia e Abarth almeno sono nell’orbita di un brand definito “globale”, cioè Fiat.In ogni caso, Stellantis non li considererà più marchi di massa o indipendenti, ma li svilupperà come <strong>"marchi specializzati"</strong> per presidiare <a href="https://www.hdmotori.it/stellantis-futuro-marchi-gruppo/">specifiche nicchie di mercato</a>, avvalendosi delle sinergie industriali e tecnologiche con i marchi a cui sono stati associati.<h2>Quale futuro per i tre marchi?</h2>Stellantis non è entrata nei dettagli sulla strategia specifica per i tre marchi ridimensionati dalla nuova gestione di gruppo. È chiaro che<strong> non saranno gestiti in autonomia</strong>, ma avranno modelli derivati dai brand di riferimento. Al momento non sappiamo, però, se si presenteranno ancora come <strong>brand separati su alcuni mercati selezionati</strong> – ad esempio Lancia in Italia e DS in Francia – oppure se spariranno del tutto come entità autonome. In questo caso, il più drastico, sarebbero<strong> ridotti a poco più di un allestimento o un sub-brand</strong>. Un po’ come è avvenuto (ad altri livelli) con Maybach, che è diventato un allestimento di Mercedes con posizionamento extralusso. Nei prossimi mesi si saprà sicuramente qualcosa in più.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Wow
0
Triste
0
Furioso
0
Commenti (0)