L’Istituto di Candiolo compie 30 anni e diventa Inoc: 250 milioni dalla Fondazione Allegra Agnelli per ricerca e cura

24 Giugno 2026 - 17:41
0
L’Istituto di Candiolo compie 30 anni e diventa Inoc: 250 milioni dalla Fondazione Allegra Agnelli per ricerca e cura

Istituto di Candiolo diventa Inoc e investe sul futuro della ricerca oncologica: 250 milioni dalla Fondazione Allegra Agnelli per ampliare cure, tecnologie e posti letto

L’Istituto di Candiolo Irccs compie 30 anni e rilancia la propria missione con una nuova identità: da oggi si chiamerà Inoc, Istituto Nazionale Oncologico Candiolo. Il cambio di nome accompagna un progetto decennale sostenuto con 250 milioni di euro dalla Fondazione Allegra Agnelli per la Ricerca sul Cancro, nuova denominazione assunta dalla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. L’annuncio è arrivato al ministero della Salute, alla presenza del ministro Orazio Schillaci. Il piano, che prenderà il via in autunno, punta ad ampliare la capacità di ricerca e l’impatto clinico dell’istituto, rafforzandone il ruolo nel panorama oncologico nazionale e internazionale.

Dare concretezza al sogno di sconfiggere il cancro significa trasformare la speranza in strumenti sempre migliori di ricerca e cura al servizio del paziente”, ha affermato Allegra Agnelli, presidente della Fondazione Allegra Agnelli per la Ricerca sul Cancro. “Candiolo è nato come luogo della comunità e per la comunità, fondato su valori di eccellenza, umanità, accessibilità e fiducia. In questi quarant’anni sono stati fatti passi da gigante, e abbiamo contribuito al superamento dell’aggettivo ‘incurabile’, diventando protagonisti di un cambio di paradigma epocale”.

Il nuovo progetto prevede un ampliamento di 35mila metri quadrati, che porterà la superficie complessiva della struttura a superare i 95mila metri quadrati entro il 2035. Sono inoltre previste nuove sale operatorie e la creazione di 50 posti letto accreditati aggiuntivi, che si sommeranno ai 150 attuali. Cuore dell’intervento sarà la nuova piastra tecnologica, pensata per evolversi nel tempo. La struttura ospiterà l’imaging diagnostico integrato e fino a 15 sale operatorie ad alta tecnologia, destinate alla chirurgia maggiore robotica e mininvasiva e all’interventistica endoscopica avanzata.

L’Istituto di Candiolo è l’unico centro italiano di ricerca e cura sul cancro al servizio della sanità pubblica interamente realizzato grazie al sostegno di donatori”, ha sottolineato il presidente Inoc Andrea Agnelli. “Un modello virtuoso a disposizione di tutti, che garantisce sostenibilità, indipendenza e capacità di investimento nel lungo periodo”. La nuova identità, ha aggiunto Agnelli, “non è solo un nuovo nome”, ma rappresenta il passaggio di Candiolo a punto di riferimento diventato oggi una realtà di eccellenza riconosciuta anche a livello internazionale.

Con il nuovo piano decennale e il sostegno della Fondazione Allegra Agnelli, Inoc punta dunque a rafforzare la propria capacità di integrare ricerca, innovazione tecnologica e assistenza clinica, confermando il proprio ruolo nella lotta contro il cancro e nel servizio alla sanità pubblica.

L'articolo L’Istituto di Candiolo compie 30 anni e diventa Inoc: 250 milioni dalla Fondazione Allegra Agnelli per ricerca e cura proviene da Affaritaliani.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Wow Wow 0
Triste Triste 0
Furioso Furioso 0
Redazione

Redazione Eventi e News

Commenti (0)

User