M5 fino a Monza, pubblicato il bando internazionale: gara da oltre 1,1 miliardi

25 Giugno 2026 - 17:18
0
M5 fino a Monza, pubblicato il bando internazionale: gara da oltre 1,1 miliardi

Il prolungamento della linea M5 verso Monza passa dai progetti alla gara. MM Spa, società appaltante incaricata dal Comune di Milano, ha pubblicato il bando internazionale per affidare la progettazione esecutiva e la realizzazione delle opere civili e degli impianti non di sistema della nuova tratta della metropolitana lilla. La procedura ha un valore superiore a 1,1 miliardi di euro e rappresenta il primo passaggio operativo per un’infrastruttura dal costo complessivo di circa 1,9 miliardi. Un’opera attesa da anni e destinata a modificare i collegamenti tra Milano, l’area nord della Città metropolitana e la Brianza.

Dodici chilometri e undici nuove fermate

Il nuovo tracciato si estenderà per 12,6 chilometri dall’attuale capolinea di Bignami fino al futuro terminale di Monza Brianza, attraversando i territori di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Monza. Saranno costruite undici nuove fermate, sette delle quali nel territorio monzese. Una volta completato l’intervento, la M5 raggiungerà complessivamente i 28 chilometri di lunghezza. Il prolungamento consentirà alla linea automatizzata di servire un’area tra le più densamente popolate e produttive del Paese, collegando direttamente Milano alla Brianza e mettendo in comunicazione, per la prima volta attraverso una stessa metropolitana, due capoluoghi di provincia. La pubblicazione del bando segue il completamento del quadro finanziario dell’opera e apre una fase decisiva dell’iter. I documenti della gara sono consultabili online dagli operatori interessati a partecipare alla procedura internazionale.

Censi e Granelli: “Le metropolitane accorciano le distanze”

Gli assessori milanesi alla Mobilità Arianna Censi e alle Opere pubbliche Marco Granelli hanno sottolineato gli effetti attesi sul sistema dei trasporti e sulla riduzione del traffico automobilistico. “Le metropolitane accorciano le distanze e sono un volano per l’economia dei territori. Soprattutto però facilitano la vita delle cittadine e dei cittadini e alleggeriscono le strade dal traffico privato, dando un significativo contributo alla riduzione delle emissioni inquinanti dell’aria e che alterano il nostro clima”. Il prolungamento, secondo i due assessori, renderà la M5 “la più lunga linea automatizzata italiana” e rappresenterà un potenziamento fondamentale per gli assi del trasporto pubblico lombardo.

“Per questo il prolungamento della M5, che sarà la più lunga linea automatizzata italiana e che toccherà ben quattro comuni, Milano, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Monza, e anche questo per la prima volta in Italia, due capoluoghi di provincia, rappresenta un potenziamento fondamentale per gli assi del trasporto pubblico lombardo”.

Pilotto: “Un punto di partenza per la mobilità del territorio”

Il sindaco di Monza Paolo Pilotto ha evidenziato il valore politico e amministrativo del risultato, raggiunto dopo anni di confronto sulla progettazione e sulla copertura economica dell’intervento. “Da oggi chiunque può liberamente consultare online i documenti della gara pubblica che porterà a Monza sette fermate della linea Metropolitana M5 – dichiara Paolo Pilotto, Sindaco di Monza –. L’infrastruttura unirà per la prima volta due Province italiane, in un territorio omogeneo tra i più popolati e produttivi del Paese”. Pilotto ha ricordato il lavoro svolto dalle istituzioni per individuare soluzioni progettuali sostenibili e reperire le risorse necessarie a trasformare in un cantiere concreto un collegamento discusso da decenni.

“Per raggiungere il risultato di oggi le Istituzioni hanno lavorato intensamente, alla ricerca di soluzioni progettuali praticabili e di fondi, in grado di dare concretezza a un’opera di cui si parla da decenni. Riconosciamo con gratitudine la serietà, l’impegno e la dedizione di tutte le Istituzioni e i soggetti che, insieme alla città di Monza, si sono spesi per questo importante traguardo che è, allo stesso tempo, un punto di partenza fondamentale per lo sviluppo della mobilità del territorio”.

Romeo: “Giorno fondamentale per il prolungamento”

Sulla pubblicazione del bando è intervenuto anche il segretario regionale della Lega Lombarda, il senatore Massimiliano Romeo, che ha rivendicato il contributo del Carroccio al finanziamento dell’infrastruttura. “Oggi è un giorno fondamentale nell’iter per il prolungamento della metropolitana 5 fino a Monza”, ha dichiarato Romeo, ricordando il passaggio parlamentare del dicembre 2018, quando un emendamento a sua prima firma, condiviso dalle forze politiche, venne approvato nella legge di Bilancio. Il senatore leghista ha attribuito alla Lega e a Matteo Salvini il merito di avere sostenuto l’opera e reperito le risorse necessarie: “Un’opera fortemente voluta dalla Lega e da Matteo Salvini che da ministro ha reperito le importanti risorse necessarie per far partire questo progetto e sostenerlo finanziariamente”.

Con la pubblicazione della gara, il progetto entra ora nella fase della selezione degli operatori che dovranno tradurre il disegno definitivo in opere, impianti e cantieri. Il percorso resta lungo, ma il collegamento sotterraneo tra Milano e Monza dispone finalmente di una procedura concreta per arrivare alla realizzazione.

L'articolo M5 fino a Monza, pubblicato il bando internazionale: gara da oltre 1,1 miliardi proviene da Affaritaliani.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Wow Wow 0
Triste Triste 0
Furioso Furioso 0
Redazione

Redazione Eventi e News

Commenti (0)

User