Mondiali, gli Usa negano il visto d'ingresso al presidente della Federcalcio iraniana

06 Giugno 2026 - 14:59
0

Iran ai Mondiali 2026, nuova tensione sui visti: negato l’ingresso a 13 membri della delegazione

La partecipazione dell’Iran ai Mondiali 2026 torna a essere avvolta dall’incertezza. Sembrava che la questione visti fosse stata definitivamente risolta dopo il via libera concesso dalle autorità statunitensi ai giocatori e al commissario tecnico della nazionale, che disputerà tutte le gare della fase a gironi a Los Angeles. Ma nelle ultime ore è emerso un nuovo ostacolo, come riporta Corriere.it: tredici membri della delegazione iraniana, tra dirigenti e accompagnatori, si sono visti negare l’ingresso negli Stati Uniti.


Tra i nomi esclusi spicca quello di Mehdi Taj, presidente della Federcalcio iraniana, una decisione che ha provocato la dura reazione di Teheran. L’ambasciata iraniana in Turchia ha denunciato quello che definisce un "trattamento deliberato e discriminatorio" nei confronti della rappresentativa nazionale.


"Perché non dite che i visti sono stati negati a gran parte dello staff dirigenziale ed esecutivo, ai consulenti tecnici e ad altre figure che fanno parte integrante di una nazionale di calcio?", hanno dichiarato i diplomatici iraniani da Ankara. "Avete portato il trattamento discriminatorio nei confronti della nazionale iraniana al suo massimo livello".


Sulla stessa linea anche l’ambasciata iraniana in Sudafrica: "Siamo ospiti della FIFA ed è compito della Federazione internazionale garantire il rilascio dei visti a tutti i membri della delegazione".


Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Wow Wow 0
Triste Triste 0
Furioso Furioso 0
Redazione

Redazione Eventi e News

Commenti (0)

User