Tifosi del Catanzaro calcio in Molise: la storia dell’ingegnere Giuseppe Ingratta

La storia di Giuseppe Ingratta, ingegnere molisano che a Roma ha scoperto la passione per il Catanzaro calcio grazie all’amicizia con un giovane soveratese.

Novembre 17, 2025 - 07:51
 0
Tifosi del Catanzaro calcio in Molise: la storia dell’ingegnere Giuseppe Ingratta
Giovane tifoso del Catanzaro con sciarpa giallorossa che posa con pollici alzati

Tifosi del Catanzaro calcio anche in Molise:

 la storia dell’ingegnere Giuseppe Ingratta

Lunedì 17 novembre 2025 – Il Catanzaro calcio continua a raccogliere simpatizzanti anche fuori dalla Calabria. Tra questi c’è Giuseppe Ingratta, ingegnere informatico trentenne originario di Agnone, in provincia di Isernia, oggi residente a Roma con la sua famiglia. La sua passione per il Catanzaro nasce proprio nella capitale, grazie all’amicizia con Tommaso Ingargiola, giovane soveratese trasferitosi per lavoro.

Seguendo Tommaso, tifoso giallorosso da sempre, Ingratta ha iniziato ad avvicinarsi alla squadra, partecipando alle partite casalinghe e ad alcune trasferte compatibilmente con gli impegni familiari. Un percorso spontaneo, alimentato dal clima festoso che caratterizza i sostenitori del Catanzaro e dall’affetto che l’ingegnere molisano ha maturato negli anni verso la comunità calabrese.

“L’entusiasmo di Tommaso mi ha letteralmente contagiato” racconta Ingratta. “Assistere alle partite mi ha fatto apprezzare il gruppo squadra e soprattutto il comportamento genuino dei tifosi. Conosco molte persone calabresi e ne apprezzo la solarità e la lealtà. Ho anche amici fraterni conosciuti all’università e un compare di Badolato, marito della mia madrina di battesimo. La Calabria è una presenza costante nella mia vita e affezionarmi al Catanzaro è stato naturale.”

La testimonianza di Ingratta rappresenta un esempio di come il legame con la squadra giallorossa possa nascere anche lontano dalla regione, attraverso relazioni personali e contesti di vita condivisi. Un fenomeno che contribuisce ad ampliare la comunità dei tifosi del Catanzaro, confermando il valore identitario e sociale dello sport.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 1
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia