Dalla Toscana ai vertici nazionali, è Alessandro Mazzei il nuovo segretario generale dell’Anea

24 Giugno 2026 - 13:42
0
Dalla Toscana ai vertici nazionali, è Alessandro Mazzei il nuovo segretario generale dell’Anea

Alessandro Mazzei, direttore generale dell’Autorità idrica toscana (Ait), è il nuovo segretario generale di Anea, l’Associazione nazionale degli Enti di governo d’Ambito. La nomina, ratificata dall’assemblea ordinaria riunitasi ieri, riguarda il triennio 2026-2029 e rafforza il ruolo della Toscana nella governance nazionale dei servizi pubblici locali, a partire da acqua e rifiuti.

La figura del segretario generale è stata introdotta da una recente modifica statutaria. Mazzei guiderà le attività associative legate alla regolazione del servizio idrico e del ciclo dei rifiuti, oltre agli ambiti della formazione, della consulenza e del supporto tecnico agli enti aderenti.

«È un grande onore per me questa nomina – dichiara Alessandro Mazzei (nella foto, ndr) –, per la quale ringrazio innanzitutto il presidente Mascolo e tutti i collaboratori che mi affiancheranno nello svolgimento del grande lavoro che ci aspetta. Ho visto nascere Anea nel 2004, e sin da allora ho cercato di portare il mio contributo per lo sviluppo e la crescita dell’associazione e degli stessi associati; anche per questo, mi sento particolarmente legato a questa associazione e dedicherò tutto l’impegno possibile per la sua crescita e il suo consolidamento su tutto il territorio nazionale».

L’assemblea ha approvato anche il bilancio consuntivo 2025 e ratificato cinque nuove adesioni, che portano a 89 il numero degli enti associati. Entrano in Anea l’Agenzia regionale ligure per i rifiuti, Ato Savonese 1 e Ato Savonese 2 per il servizio idrico, Ati Siracusa e Srr Ato Agrigento Est per il settore rifiuti. Nel complesso, l’associazione rappresenta enti che operano nei due comparti e servono oltre 37 milioni di abitanti.

L’appuntamento ha inoltre segnato il rafforzamento della struttura organizzativa dell’associazione, a tre mesi dall’insediamento del nuovo presidente Luca Mascolo. È stato istituzionalizzato il Comitato di coordinamento tecnico, con Massimiliano Cenerini per la consulenza tecnica, Vito Belladonna per il ciclo dei rifiuti e Giovanni Marcello per il servizio idrico; sono state inoltre istituite tre commissioni tecniche consultive previste dallo Statuto e formalizzata l’Area amministrazione e risorse umane, affidata a Chiara De Blasi.

«L’ingresso di cinque nuovi enti in appena tre mesi di mandato conferma il crescente ruolo di Anea come punto di riferimento nazionale per gli enti di governo d’ambito. Continueremo a rafforzare la capacità dell’Associazione di supportare i territori e promuovere il confronto tra le migliori esperienze del Paese», ha dichiarato Mascolo, che nelle scorse settimane è stato intervistato su queste colonne per spiegare le priorità del proprio mandato.

«La priorità – ha evidenziato Mascolo – è il rafforzamento della governance del settore, perché oggi il vero limite non è solo la regolazione, ma la sua attuazione sui territori. Serve un riconoscimento pieno del ruolo degli enti di governo d’ambito come snodo tra Stato e territori, accompagnato dal completamento del quadro normativo e da un salto di qualità istituzionale, anche attraverso un presidio nazionale dedicato al servizio idrico.  Parallelamente, è fondamentale investire sulle competenze tecniche e amministrative: gestiamo miliardi di investimenti strategici e non possiamo più permetterci strutture fragili o frammentate. L’obiettivo è rendere gli 84 enti rappresentati da Anea protagonisti di una programmazione efficace, capace di trasformare le risorse in risultati concreti».

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Wow Wow 0
Triste Triste 0
Furioso Furioso 0
Eventi e News

Eventi e News in Italia

Commenti (0)

User