Ebola, primo caso confermato in Francia: è un medico umanitario tornato dal Congo
La Francia ha confermato il primo caso di Ebola sul territorio nazionale. Il paziente, un medico umanitario rientrato dal Congo, è stato isolato in un ospedale specializzato e si trova in condizioni stabili.
Camera a pressione negativa e isolamento di 21 giorni per i contatti del medico
La Francia ha confermato il primo caso di Ebola sul territorio nazionale. Il paziente è un medico umanitario rientrato da una zona della Repubblica democratica del Congo in cui circola il virus. L’uomo è risultato positivo ai controlli, è stato affidato a un ospedale specializzato e si trova in condizioni stabili. Il ministero della Salute francese ha comunicato di aver “confermato l’identificazione del primo caso positivo alla malattia da virus Ebola sul territorio nazionale”. Il paziente è stato “isolato” in una struttura specializzata fin dal suo arrivo in Francia.
Il trasferimento in ospedale, secondo il ministero, è stato effettuato “in condizioni di sicurezza allo scopo di evitare qualsiasi rischio di contaminazione”. Nella struttura sono stati attivati protocolli di sicurezza biologica, compreso l’uso di una camera a pressione negativa. Il governo francese ha fatto sapere che “la situazione è seguita con grande attenzione dal primo ministro”. Le autorità sanitarie hanno aperto un’inchiesta epidemiologica per ricostruire i contatti del medico dopo il rientro dalla missione umanitaria.
Le persone che potrebbero essere entrate in contatto con il paziente saranno contattate dall’agenzia regionale della Salute. Per loro è previsto un isolamento domiciliare di 21 giorni e un monitoraggio sanitario durante tutto il periodo. Il dottor Imad Kansau, infettivologo dell’ospedale Antoine-Béclère di Clamart, ha rassicurato sulla gestione del caso. “Al momento non esiste alcun pericolo per la popolazione”, ha detto a BFM TV, definendo il protocollo adottato dalle autorità sanitarie “molto rassicurante”.
Il caso francese arriva mentre nella Repubblica democratica del Congo il virus continua a circolare. Il medico risultato positivo era rientrato proprio da una delle aree interessate dall’epidemia, prima di essere preso in carico dal sistema sanitario francese. La risposta delle autorità francesi si concentra ora su tre passaggi concreti: isolamento del paziente, ricostruzione dei contatti e sorveglianza delle persone potenzialmente esposte. Il ministero della Salute sostiene che il ricovero in struttura specializzata e il trasferimento in sicurezza servano a evitare rischi di contaminazione.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE ESTERI
L'articolo Ebola, primo caso confermato in Francia: è un medico umanitario tornato dal Congo proviene da Affaritaliani.it.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Wow
0
Triste
0
Furioso
0
Commenti (0)