Fraternità San Carlo, un nuovo diacono milanese
Alessandro Milanesi nel giorno dell'Incorporazione definitiva nella Fraternità (1 maggio 2026)
Alessandro Milanesi nel giorno dell'Incorporazione definitiva nella Fraternità (1 maggio 2026)Un seminarista milanese sarà ordinato diacono nelle ordinazioni della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo che avranno luogo sabato 27 giugno, alle 15, nella Basilica di San Paolo fuori le mura a Roma. La celebrazione sarà presieduta da monsignor Massimo Camisasca, Vescovo emerito di Reggio Emilia – Guastalla e fondatore della Fraternità.
Il seminarista è Alessandro Milanesi, nato nel 1994 a Milano. Primo di tre figli, cresce in una famiglia appartenente al movimento di Comunione e liberazione. Dopo il liceo classico, frequenta un corso Its e lavora nel settore commerciale di diverse aziende. In questo periodo approfondisce il rapporto con don Antonio Anastasio, sacerdote della Fraternità San Carlo, che lo accompagna nel cammino di discernimento vocazionale.
Nel 2020 inizia il suo percorso nella Casa di formazione della Fraternità. Durante la formazione trascorre un anno nella parrocchia San Juan Bautiasta di Fuenlabrada, cittadina alle porte di Madrid (Spagna), dove si dedica soprattutto ad accompagnare ragazzi e universitari. Dopo l’ordinazione diaconale, sarà destinato alla missione di St. Paul in Minnesota (Stati Uniti).
Nella stessa celebrazione sarà ordinato presbitero don Giovanni Ferrari, 34 anni, originario di Correggio (Reggio Emilia). Dopo la laurea in Giurisprudenza inizia il praticantato in uno studio legale a Milano. Nel 2013 incontra monsignor Camisasca, da poco nominato vescovo di Reggio Emilia, insieme ad altri tre sacerdoti della Fraternità San Carlo: grazie a loro Giovanni conosce il movimento di Comunione e liberazione, che riconosce presto come sua nuova casa, e nel settembre 2018 entra nel seminario della Fraternità. Ordinato diacono il 21 giugno 2025, parte per la missione a Città del Messico, dove farà ritorno dopo l’ordinazione sacerdotale.
La Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo è una realtà missionaria nata dal carisma di don Luigi Giussani e fondata nel 1985 da monsignor Camisasca. Attualmente conta oltre 150 membri definitivi, 16 seminaristi e circa 30 case di missione sparse per il mondo.
The post Fraternità San Carlo, un nuovo diacono milanese appeared first on Chiesa di Milano.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Wow
0
Triste
0
Furioso
0
Commenti (0)