Hantavirus, il direttore dell’Oms Ghebreyesus: “La situazione per ora è stabile”
Il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha dichiarato che la situazione legata al focolaio di hantavirus “per ora è stabile”. L’agenzia ha confermato in tutto 12 casi e tre decessi, tutti prima del 2 maggio. Il focolaio è collegato a viaggiatori infettati in Sud America saliti a bordo della nave da crociera “MV Hondius” all’inizio del mese. Tutti i passeggeri e i membri dell’equipaggio restano in quarantena e sotto monitoraggio sanitario. Diciassette cittadini statunitensi e un britannico esposti al virus durante la crociera sono stati posti in quarantena negli Stati Uniti. La maggior parte non ha sviluppato sintomi; una persona è risultata positiva senza sintomi e un’altra ha mostrato sintomi lievi senza conferma del contagio.
Negli Stati Uniti, il segretario alla Sanità Robert F. Kennedy Jr. ha annunciato l’adozione di misure straordinarie per facilitare ricerca e sviluppo di contromisure mediche contro il ceppo “Andes” dell’hantavirus. Le autorità sanitarie hanno sottolineato che il focolaio non presenta caratteristiche simili alle prime fasi della pandemia di Covid-19, evidenziando differenze nelle modalità di trasmissione e nei tempi di incubazione. Nel frattempo, l’Oms ha proclamato l’emergenza sanitaria internazionale per una epidemia di Ebola Bundibugyo nella Repubblica Democratica del Congo.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Hantavirus, il direttore dell’Oms Ghebreyesus: “La situazione per ora è stabile” proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Wow
0
Triste
0
Furioso
0
Commenti (0)