Hezbollah contro l’accordo Israele-Libano: “È una rinuncia alla sovranità, non ci disarmeremo”
Accordo Israele-Libano, leader Hezbollah: “Umiliante, una rinuncia alla sovranità”
“Umiliante, vergognoso, una rinuncia alla sovranità”. Così Naim Qassem, leader di Hezbollah, parla all’indomani dell’accordo quadro Libano-Israele-Usa annunciato a Washington al termine del quinto round di negoziati. “Questo accordo è nullo e le disposizioni del memorandum d’intesa iraniano-americano devono essere attuate”, ha incalzato, accusando le autorità di Beirut per quello che considera un “errore grave”.
“Continueremo – ha continuato il leader di Hezbollah – con la resistenza sul campo per sconfiggere l’occupazione. Non abbiamo abbandonato il campo nelle circostanze più difficili e non lo abbandoneremo”, ha aggiunto, secondo quanto riporta la tv satellitare al-Jazeera. E ancora: “Collegare il ritiro israeliano (dal Paese dei Cedri) al disarmo della resistenza in Libano è molto pericoloso, supera tutte le linee rosse”.
Le autorità di Beirut, ha affermato secondo quanto riporta la tv satellitare al-Jazeera, legittimano “l’occupazione” israeliana “per molti anni a venire”. E, ha avvertito, “questo potrebbe persino portare all’annessione di territori” da parte di Israele. Naim Qassem ha poi sostenuto che Hezbollah è “pronto a cooperare” in nome della “sovranità del Libano”, per la “liberazione della sua terra e l’espulsione dell’occupante israeliano”.
“Utilizzeremo tutti i mezzi necessari ed eserciteremo pressioni a livello arabo e internazionale per costringere” Israele “a rispettare la prima disposizione del memorandum d’intesa (tra Iran e Usa) e a ritirarsi dal Libano”, ha incalzato.
La protesta
Centinaia di sostenitori di Hezbollah – ha reso noto l’agenzia di stampa libanese – sono scesi la notte scorsa nelle strade di Beirut per protestare contro l’accordo. I manifestanti hanno attraversato la capitale a bordo di motociclette, concentrandosi nella zona vicino al Parlamento e lungo la strada che conduce all’aeroporto internazionale Rafik al-Hariri, in una dimostrazione di forza contro l’accordo.
Il deputato di Hezbollah Hassan Fadlallah ha definito l’intesa un “regalo al nemico israeliano” avvertendo del rischio che la sua attuazione porti alla guerra civile. Ha inoltre accusato il primo ministro Benjamin Netanyahu di “negoziare con sé stesso” e ha puntato il dito contro il sistema politico libanese, definendolo privo di “legittimità costituzionale e nazionale”. La resistenza, ha quindi ammonito, “si opporrà a qualsiasi tentativo di danneggiarla” e continuerà a conservare le proprie armi.
LEGGI LE NOTIZIE DEL CANALE ESTERI
L'articolo Hezbollah contro l’accordo Israele-Libano: “È una rinuncia alla sovranità, non ci disarmeremo” proviene da Affaritaliani.it.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Wow
0
Triste
0
Furioso
0
Commenti (0)