Misterioso bagliore al centro della Via Lattea: la materia oscura torna sotto i riflettori
Sono tanti i misteri dell'universo che non riusciamo a comprendere, e da oltre dieci anni gli astronomi cercano di capire l'origine di un insolito bagliore di raggi gamma proveniente dal cuore della Via Lattea. Ora, una nuova ricerca sta contribuendo ad alimentare il dibattito invece di chiuderlo, anche perché richiama in causa una delle questioni che più stanno affascinando la comunità scientifica, ovvero la materia oscura.
Quella che viene definita universalmente come una delle componenti più enigmatiche dell'universo, e della quale non abbiamo osservazioni dirette, non può ancora essere esclusa come possibile responsabile del fenomeno.
Il segnale, noto come Galactic Center Excess, appare come una luminosità quasi sferica che si estende per migliaia di anni luce attorno al centro della nostra galassia. Nel corso degli anni sono state avanzate diverse spiegazioni, ma tra le ipotesi più accreditate figura la presenza di numerose pulsar, ovvero quelle stelle di neutroni che ruotano rapidamente e sono in grado di emettere radiazioni ad altissima energia. Un'altra possibilità chiama invece in causa alcune particelle di materia oscura capaci di annichilirsi reciprocamente.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Wow
0
Triste
0
Furioso
0
Commenti (0)