Studenti americani alla scoperta dell’oratorio estivo

23 Giugno 2026 - 14:08
0
Studenti americani alla scoperta dell’oratorio estivo

Si chiama Volontaritaly ed è un progetto nato nel 2016 dalla Dante Alighieri Society del Michigan (Usa), organizzazione che promuove la lingua e la cultura italiana in tutto il mondo. Le responsabili Silvia Giorgini e Lia Adelfi, grazie alla rete di docenti legati alla Dante Alighieri, diffondono il progetto tra gli studenti americani: universitari che frequentano diversi atenei e facoltà e hanno nel loro piano di studi anche la conoscenza della lingua italiana.

Non è tutto. Volontaritaly, attraverso la collaborazione di Odl (Oratori diocesi lombarde), offre ai giovani – non solo del Michigan – l’opportunità di vivere l’esperienza dell’oratorio estivo in Italia e di essere accolti nelle famiglie. «È un’esperienza immersiva che permette di approfondire la conoscenza della lingua, vivere in un contesto familiare e affiancare gli animatori impegnati nelle attività con i più piccoli», spiega Giulia Dossena, responsabile del progetto per Odl.

Tutto è nato dieci anni fa da un contatto personale con la Diocesi di Mantova e dalla disponibilità delle famiglie della parrocchia di Pegognaga, che hanno accolto con piacere i giovani americani. La Diocesi di Milano è stata tra le prime ad aderire al progetto.

Ritrovare i parenti

I giovani americani che partecipano al progetto hanno in media 19-20 anni. Qualcuno di loro ha origini italiane e ne approfitta per visitare i parenti che abitano nel nostro Paese. «Di solito arrivano 20-25 ragazzi, oggi accolti soprattutto nella Diocesi ambrosiana e in quella di Mantova, che ha sempre confermato la sua partecipazione – dice Dossena -. Quest’anno sono solo 17 perché la situazione internazionale e le politiche restrittive non hanno favorito gli spostamenti: molti ragazzi non si sono sentiti sicuri nell’assumersi questo impegno».

Giulia Dossena

Una realtà inedita

Il progetto si concentra nelle prime tre settimane di oratorio estivo: gli studenti sono arrivati nel week-end del 5-6 giugno e ripartiranno a fine mese. «Sono giunti da diversi Stati (Texas, New York, Arkansas, Washington…), li abbiamo mandati nelle parrocchie a piccoli gruppi perché l’integrazione risulta più facile». Sono ospiti degli oratori dell’Annunciazione e di Santa Maria del Suffragio a Milano, di Sant’Ambrogio a Cinisello Balsamo e della Comunità pastorale San Giovanni Battista a Oggiono. A Seveso, invece, vicino al Seminario, sono al Campus estivo della scuola paritaria Pier Giorgio Frassati. «Non tutti sono tutti credenti, ma sanno di venire a prestare servizio gratuito nelle realtà della Chiesa cattolica: conoscere il contesto oratoriano per loro è qualcosa di nuovo, alieno dalle loro esperienze».

«I due pilastri del progetto sono l’attività di volontariato e l’ospitalità in famiglia – puntualizza Dossena -. Tutte le famiglie accolgono gli studenti come fossero figli. Sono sempre entusiaste e spesso portano i ragazzi a fare gite e a visitare altri luoghi. A volte si creano amicizie che durano negli anni; qualcuno dei ragazzi è tornato a trovare la famiglia, mentre alcuni italiani sono andati a visitarli nei loro Paesi. Nascono così relazioni internazionali oltreoceano».

The post Studenti americani alla scoperta dell’oratorio estivo appeared first on Chiesa di Milano.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Wow Wow 0
Triste Triste 0
Furioso Furioso 0
Eventi e News

Eventi e News in Italia

Commenti (0)

User