ARAG ad Agritechnica 2025: nuove soluzioni tecnologiche per l’agricoltura di precisione

ARAG presenta ad Agritechnica 2025 ad Hannover una gamma di tecnologie innovative per l’agricoltura di precisione: sistemi Flowtron, Orion, IBX 50 e Delta 70T per un’agricoltura più efficiente e sostenibile. Padiglione 9, Stand J20, 9–15 novembre 2025.

Ottobre 15, 2025 - 19:35
 0
ARAG ad Agritechnica 2025: nuove soluzioni tecnologiche per l’agricoltura di precisione
ARAG ad Agritechnica 2025: nuove soluzioni tecnologiche per l’agricoltura di precisione
ARAG ad Agritechnica 2025: nuove soluzioni tecnologiche per l’agricoltura di precisione

ARAG si presenta ad Agritechnica 2025 con nuove soluzioni tecnologiche

ARAG conferma il proprio ruolo di protagonista nell’evoluzione della meccanizzazione agricola presentando ad Agritechnica 2025, la fiera di macchinari agricoli che si tiene ad Hannover, in Germania, dal 9 al 15 novembre, una gamma di soluzioni tecnologiche all’avanguardia dedicate all’agricoltura di precisione. L’azienda di Rubiera (Reggio Emilia) rafforza la propria leadership nel settore, proponendo sistemi intelligenti e connessi che migliorano l’efficienza operativa, la sostenibilità e la qualità del lavoro in campo, adattabili a molteplici applicazioni. Alla fiera tedesca, nello stand J20 del padiglione 9, ARAG porterà importanti novità di prodotto.

 

Flowtron - Irrorazione selettiva

Nel settore della protezione delle colture, ARAG introduce un’evoluzione del sistema Flowtron, ora in grado di interagire con tecnologie di visione artificiale. Grazie a questa integrazione, il sistema rileva le infestanti e le tratta in modo selettivo, attivando le valvole Flowtron solo dove necessario. Questo approccio consente di ridurre l’impiego di prodotti fitosanitari, con un impatto ambientale significativamente inferiore.
La sinergia tra visione artificiale e il sistema Flowtron ci permette di offrire ai nostri clienti una soluzione completa per la realizzazione di macchine all’avanguardia, segnando un passo concreto verso un’agricoltura più sostenibile e attenta all’ambiente.

 

ORION 2+: Precisione e versatilità di misurazione

Orion 2+ rappresenta l’evoluzione della gamma di flussometri elettromagnetici ARAG; progettato per misurare con estrema precisione la portata in un ampio range di applicazioni la gestione di liquidi ad alta conducibilità, come i fertilizzanti.

Grazie al range esteso di lettura, Orion 2+ si adatta perfettamente a diverse tipologie di macchine per la protezione delle colture. L’integrazione della funzione di pulizia automatica consente l’eliminazione elettrochimica dei residui del prodotto utilizzato, riducendo drasticamente la necessità di interventi di manutenzione, garantendo precisione e continuità operativa.

 

IBX 50 e Delta 70T: Irrorazione intelligente ed interfaccia touch.

Tra le novità che saranno presentate da Agritechnica 2025, spicca la soluzione integrata composta da unità di controllo IBX 50 e monitor Delta 70T. Questa configurazione rappresenta l’evoluzione del noto Bravo 400S: un grande miglioramento in termini di tecnologia, precisione e semplicità d’uso.

Il sistema di gestione della distribuzione IBX 50 con virtual terminal Delta 70T rappresenta un passo significativo per rendere accessibile l’agricoltura di precisione anche su attrezzature non equipaggiate con tecnologia ISOBUS.

Il passaggio dall’interfaccia a pulsanti a quella touch screen rende l’esperienza utente ancora più fluida e intuitiva, rimanendo una soluzione economicamente vantaggiosa.

 

ORION 3: Semina di precisione con controllo su ogni fila

Per la semina, ARAG propone Orion 3, il flussometro elettromagnetico progettato per la distribuzione di fertilizzanti liquidi su seminatrici. Grazie alla porta CAN-Bus, è possibile collegare più flussometri e monitorare in tempo reale la distribuzione su ogni singola fila.

Ad Agritechnica la gamma Orion 3 si arricchisce di una nuova versione che offre una portata aumentata fino a 220 litri/minuto, rendendolo uno dei sistemi più accurati e performanti per la semina di precisione.

 

Tecnologia, sostenibilità, efficienza

In linea il tema guida della fiera “Touch Smart Efficiency”, ARAG si inserisce perfettamente nel panorama delle soluzioni digitali e sostenibili, offrendo tecnologie che aumentano la produttività e riducono l’impatto ambientale.

 

 Padiglione 9 – Stand J20
9–15 novembre 2025 | Hannover, Germania

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 1
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia