Bari, il sindaco Leccese non ci sta dopo la retrocessione in Serie C. Lettera ai De Laurentiis: "Chiedo un incontro urgente per cedere il club"

23 Maggio 2026 - 15:12
0

Il primo cittadino alza la voce dopo il disastro sportivo della società barese.

Un disastro sportivo senza precedenti: il doppio pareggio nei playout per 0-0 non è bastato al Bari per salvarsi e mantenere la categoria. E' arrivata la retrocessione in Serie C, un fallimento sportivo e progettuale che coinvolge tutto l'ambiente della società sportiva del capoluogo pugliese, dalla proprietà della famiglia De Laurentiis, passando per la dirigenza e arrivando allo staff tecnico e alla rosa.

Quattro anni dopo, il Bari deve ripartire da capo.

Ma il sindaco della città di Bari Vito Leccese ha espresso tutto il suo disappunto e richiamato - con una lettera - l'attenzione della proprietà per un incontro immediato al fine di cedere il club.

LE LETTERA

Di seguito, la lettera del primo cittadino di Bari.

“Presidente, qualche giorno fa mi ha scritto per avere conferma della disponibilità dello stadio San Nicola, funzionale alla iscrizione al campionato di calcio entro il termine fissato dalla Lega al prossimo 9 giugno.
Prima di firmare questa nota a mio pugno non posso far finta che ieri non sia successo nulla. La retrocessione della SSC Bari in Serie C, maturata nella giornata di ieri, rappresenta un evento di straordinaria gravità per la comunità barese. Una città che, stagione dopo stagione, ha dimostrato attaccamento, compostezza e rispetto e che non merita tutto questo. Questa mortificazione sportiva anticipa di due anni la scadenza del 1° luglio 2028, data entro la quale le norme federali impongono la fine delle multiproprietà, pena la perdita del titolo sportivo laddove non si provveda alla sua cessione ad altro soggetto.
In tale contesto, prima di apporre la mia firma, ho il dovere nei confronti di tutta la comunità, di richiederLe un incontro formale e urgente, al fine di ottenere chiarezza piena sul progetto sportivo, economico e gestionale che la proprietà intende perseguire per il futuro della Società.
Come Lei ricorderà bene, nelle scorse settimane ho già avuto modo di rappresentarLe, sia in forma diretta che pubblica, l’aspettativa di questa città affinché venisse intrapreso con decisione un percorso all’altezza delle ambizioni e della passione dei tifosi biancorossi. Oggi, alla luce di quanto accaduto, quella richiesta di chiarezza non è più rinviabile.
La invito pertanto a incontrarmi con sollecitudine e con un progetto serio e chiaro, orientato alla vendita della società e che sia all’altezza di restituire dignità ad un popolo e ad una città frustrati dalla mancanza di prospettive.
In attesa di un Suo riscontro, porgo distinti saluti".

LE POSSIBILITA' E LA VERITA' SULLA CESSIONE DEL BARI

Nel corso del recente passato, alcuni gruppi stranieri nordamericani (tra cui almeno uno canadese e un altro statunitense) si sono dimostrati interessati all'acquisto per circa 60 milioni di euro (secondo le ultime ricostruzioni sulle valutazioni della società) del club. Tuttavia, da quei primi contatti preliminari, non sono seguite ulteriori decisioni.

Le operazioni sono distanti dall'essere anche solo impostate, tanto meno definite o aperte in maniera concreta, ma ora il primo cittadino di Bari richiama all'ordine la famiglia De Laurentiis e chiede un incontro formale urgente.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Wow Wow 0
Triste Triste 0
Furioso Furioso 0
Redazione

Redazione Eventi e News

Commenti (0)

User