Suor Amparo: «In tutto il mondo troviamo una casa e qualcuno che ci dà una mano»


È arrivata dal Messico quasi 18 anni fa, giovane suora missionaria del Sacro Cuore di Gesù, lasciando la città di Tatatila, nello Stato di Veracruz, e arrivando in Diocesi di Milano. Lei è suor Amparo Bonilla, presente e attiva per 14 anni nella parrocchia della Beata Vergine Assunta a San Giorgio su Legnano e, da 4 anni, attiva nella Comunità pastorale San Gregorio Magno a Olgiate Olona. «Ero contenta di venire in Italia – spiega con un gran sorriso -. Alcune mie consorelle mi avevano preceduta. Sapevo che potevo essere spostata in ogni momento e fin da subito mi sono resa disponibile per svolgere la mia missione in un altro Paese, anche perché sono convinta che nel mio “sì” sono compresi tutto e tutti». «Sì, all’inizio è stato difficile – ammette -, ma posso dire che ho avuto la fortuna di avere tante persone intorno a me che mi hanno aiutato».

In parrocchia la religiosa si occupa dei giovani, dell’iniziazione cristiana, dell’oratorio e della catechesi. «Adesso per esempio sono molto impegnata con l’oratorio feriale, di cui mi occupo e che accoglie anche 150 bambini di prima e seconda elementare: per me è un’esperienza bellissima».
Insomma, senza dubbio la storia di suor Amparo è quella di un buon inserimento nella comunità diocesana, anche grazie a un segreto «che vorrei svelare alle religiose, specie le più giovani, che arrivano da Paesi lontani». E spiega: «Suggerirei di custodire quattro amori: il primo, per una missionaria, per una suora che viene da un altro mondo, è voler bene alla propria famiglia. Poi voler bene alla vita, facendola crescere e donandola agli altri. Terzo, voler bene alla comunità, al nostro istituto, là dove siamo state accolte e formate per essere suore. Il quarto amore è il più importante: voler bene, amare la Chiesa universale, sapendo che in tutto il mondo troviamo sempre una casa, una famiglia, qualcuno che ci dà una mano. A chi ha dei problemi direi di custodire questi amori nel profondo del cuore, di ricordarli sempre, perché che ci portano ovunque».
The post Suor Amparo: «In tutto il mondo troviamo una casa e qualcuno che ci dà una mano» appeared first on Chiesa di Milano.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Wow
0
Triste
0
Furioso
0
Commenti (0)