Marc e Alex Marquez caduti ad Assen: le reazioni sono opposte
Sia Marc Marquez che il fratello Alex, entrambi reduci da cadute e infortuni nelle ultime settimane, hanno iniziato il weekend di Assen con il brivido. Tutti e due i fratelli catalani sono infatti nuovamente finiti per terra nel corso della giornata, stavolta senza riportare conseguenze. Le loro dichiarazioni sono quindi all’insegna del sollievo, accompagnato però dalla consapevolezza di quanto poco opportuno sia prendersi eccessivi rischi verso il Gran Premio d’Olanda.
“Mi si è chiuso l’anteriore, nel motociclismo può capitare – è stata la spiegazione di Marc Marquez -. Ma ora come ora, per come sono messo dal punto di vista fisico, Assen è una delle piste più pericolose. Qui, se cadi, facilmente lo fai ad altissima velocità. Devo correre in modalità di riduzione del rischio, penso che finirò il Gran Premio d’Olanda tra il sesto e il settimo posto. Mi aspetto una doppietta di Marco Bezzecchi e, oltre alle quattro Aprilia, ci saranno anche Bagnaia, Di Giannantonio e Acosta che vanno tutti molto forte”.
Meno dolenti le parole di Alex Marquez, dovute forse alla maggiore paura rispetto al fratello per il fatto di essere appena rientrato in azione in MotoGP dopo lo spaventoso incidente di Montmelò. E, quindi, il maggiore sollievo per il pericolo scampato. “Ho qualche graffio, ma per fortuna sto bene. La clavicola è a posto, domattina capirò ancora meglio come sto. L’errore è stato mio, sono caduto mentre cercavo di spingere al massimo. Ma a parte questo la giornata è stata positiva”, è stata l’analisi del portacolori del Team Gresini.
Nonostante le preoccupazioni fisiche, entrambi i fratelli Marquez sono riusciti a qualificarsi direttamente per il Q2 delle qualifiche di sabato. Nelle prequalifiche del Gran Premio d’Olanda, Marc ha chiuso sesto mentre Alex ha strappato il decimo e ultimo posto utile per l’accesso diretto alla fase decisiva delle qualifiche, prima però di essere protagonista della brutta caduta nel finale di sessione che lo ha costretto a un passaggio al centro medico per accertamenti. A dominare la sessione è stato Marco Bezzecchi, leader del Mondiale, che ha fermato il cronometro sull’1’31.123 precedendo i compagni di marca Raul Fernandez e Ai Ogura e il portacolori KTM Pedro Acosta.
La prudenza di Marc Marquez ad Assen non stupisce, considerando il momento delicato della sua stagione. Il centauro di Cervera aveva già ammesso alla vigilia del weekend olandese di avere un rapporto complicato con questa pista: “Spero che Assen sia l’ultimo circuito in cui debba un po’ arrangiarmi – aveva dichiarato -. Anche quando sono al top è una pista che mi mette in difficoltà”. Parole che assumono un peso ancora maggiore alla luce delle cadute odierne.
Eppure il numero 93 arriva ad Assen con il vento in poppa dopo i successi consecutivi in Ungheria e nella Repubblica Ceca, dove ha superato Pecco Bagnaia a sei giri dal termine conquistando il gradino più alto del podio a Brno. Risultati che lo hanno rilanciato prepotentemente nella corsa al titolo, portandolo a -40 punti dalla vetta occupata da Bezzecchi. Una rimonta resa ancora più significativa dal fatto che il leader del Mondiale non aveva preso parte alla gara di Brno a causa della squalifica rimediata per l’alterco con un marshall nel corso della Sprint Race.
A fare da cornice sportiva al weekend olandese c’è anche la notizia del rinnovo contrattuale di Marc Marquez con la Ducati per le stagioni 2027 e 2028, ufficializzato nei giorni scorsi. “Sono davvero felice di aver rinnovato con Ducati per altri due anni – aveva dichiarato il nove volte iridato -. Se ho deciso di fare questo passo è perché mi sento pronto: la mia condizione migliora giorno dopo giorno e il mio obiettivo è continuare su questa strada anche nel 2027 e nel 2028”. Una continuità che il pilota catalano vuole ora confermare in pista, a partire proprio dal difficile appuntamento di Assen.
Leggi l'articolo Marc e Alex Marquez caduti ad Assen: le reazioni sono opposte su Sportal.it.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Wow
0
Triste
0
Furioso
0
Commenti (0)