Edoardo Raspelli a Palagiano: gli agrumi di Puglia protagonisti su Canale 5

Edoardo Raspelli racconta gli agrumi di Puglia a Palagiano in una puntata di Storie di Melaverde in onda su Canale 5 domenica alle 10.50.

Gen 9, 2026 - 15:26
 0
Edoardo Raspelli a Palagiano: gli agrumi di Puglia protagonisti su Canale 5
Edoardo Raspelli tra gli agrumi di Puglia a Palagiano durante le riprese di Storie di Melaverde

Edoardo Raspelli a Palagiano: gli agrumi di Puglia protagonisti su Canale 5

Domenica 11 gennaio alle ore 10.50, su Canale 5, andrà in onda una nuova puntata di Storie di Melaverde dedicata agli agrumi di Puglia, con protagonista Edoardo Raspelli nella splendida cornice di Palagiano, in provincia di Taranto.

La trasmissione, prodotta da Giacomo Tiraboschi e diretta dal regista Michele Zito su testo dell’autore Nicola Fontana, nasce da un progetto voluto nel 2011 dall’allora sindaco Rocco Ressa e dalla sua amministrazione per promuovere a livello nazionale il patrimonio agricolo del territorio.

Alla conduzione c’è il celebre Edoardo Raspelli, che accompagnerà i telespettatori alla scoperta de “La stagione degli agrumi”, raccontando coltivazioni, varietà e tradizioni locali.

Le telecamere di Storie di Melaverde entreranno nell’azienda agricola di Marco Campobasso, presso la Tenuta Lago d’Anice, dove si pratica la coltivazione biologica degli agrumi attraverso un innovativo sistema di irrigazione. Al posto del tradizionale gocciolatoio viene utilizzato un nebulizzatore sotto chioma che, in inverno, protegge le piante dal gelo grazie allo scambio termico tra aria e acqua, mentre in estate mitiga il caldo intenso riducendo lo stress delle colture.

Un altro elemento distintivo è l’utilizzo degli insetti utili, detti insetti antagonisti, allevati e liberati sulle piante per contrastare quelli dannosi, eliminando così la necessità di pesticidi chimici e garantendo una produzione più sana e sostenibile.

Durante la puntata Edoardo Raspelli illustrerà anche le principali varietà di agrumi coltivate a Palagiano. L’arancia Valencia, unica nel suo genere, presenta sulla stessa pianta frutti maturi e acerbi che vengono raccolti l’anno successivo. L’arancia Navel, riconoscibile dal tipico “ombelico”, ha origini antiche ed è stata sviluppata in un monastero in Brasile nel 1820. La clementina, invece, è un ibrido tra arancia e mandarino, scoperto in Algeria all’inizio del Novecento, apprezzato per l’assenza di semi.

Il viaggio continua nel magazzino di lavorazione, dove le arance vengono lavate in acqua arricchita con ozono per l’igienizzazione, asciugate in tunnel a ventilazione forzata, calibrate per dimensione e infine confezionate per la commercializzazione.

Raspelli visiterà poi il laboratorio di cucina e pasticceria della Comunità Educativa per Minori Demetra, dove verranno preparati piatti e dolci tipici come la cialledda con arance, l’arrosto all’arancia, la ciambella e la torta con crema all’arancia, le tortine al mandarino e i bastoncini d’arancia al cioccolato.

Gran finale nella caffetteria gelateria creperia Mincuccio, con la preparazione del cocktail Sparkling a base di Prosecco, succo d’arancia e melograno, e del gelato artigianale al mandarino, dal gusto fresco e delicato, ideale anche per favorire la digestione.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 1
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia