Comuni, novità sul portale SIATEL2-PuntoFisco: semplificata la consultazione dei dati

Aprile 18, 2025 - 01:30
 0
Comuni, novità sul portale SIATEL2-PuntoFisco: semplificata la consultazione dei dati

lentepubblica.it

Cambiano e si semplificano le modalità di accesso ai dati sul portale SIATEL2-PuntoFisco, la piattaforma telematica che consente lo scambio di informazioni tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze e gli enti locali.


I Comuni potranno ora usufruire di un’interfaccia rinnovata e più intuitiva per consultare le forniture di dati fiscali e anagrafici.

Il sistema, pensato per migliorare l’interconnessione tra amministrazioni centrali e territoriali, ha introdotto una serie di migliorie che rendono più agevole l’accesso ai dati più recenti e riorganizzano quelli meno attuali in un’area specifica denominata Archivio. Questa nuova sezione raccoglie in modo ordinato le annualità precedenti, senza compromettere in alcun modo la possibilità di visualizzazione o scaricamento delle informazioni.

Le principali modifiche introdotte

Tra gli aggiornamenti più rilevanti, figura la visualizzazione semplificata delle annualità disponibili. Nella schermata principale, per ciascuna fornitura, saranno mostrati solamente i dati relativi agli ultimi cinque anni (o comunque agli anni più recenti). Le informazioni più datate verranno automaticamente spostate nell’Archivio, raggiungibile attraverso l’apposita opzione “Vai all’Archivio”.

Inoltre, è stata aggiunta una nuova colonna chiamata Archivia, all’interno delle pagine di consultazione. Qui, gli utenti troveranno un’icona che consente di archiviare manualmente le forniture una volta completato il primo download. Anche in questo caso, i documenti così archiviati resteranno completamente accessibili in ogni momento attraverso l’area dedicata.

Nessuna modifica alla disponibilità dei dati

È importante precisare che il passaggio di una fornitura all’Archivio non implica alcuna limitazione nell’uso o nella reperibilità del dato stesso. Che l’archiviazione avvenga automaticamente o per scelta dell’utente, la possibilità di consultazione e scaricamento rimane pienamente garantita.

Per ulteriori informazioni operative, è disponibile una Guida consultabile dalla sezione Forniture della homepage del portale SIATEL2-PuntoFisco, dove i Comuni possono trovare indicazioni dettagliate su come utilizzare al meglio le nuove funzionalità.

L’intervento si inserisce nel più ampio processo di digitalizzazione e razionalizzazione dei flussi informativi tra Stato e autonomie locali, volto a rendere più efficiente la gestione delle banche dati e a migliorare la qualità del servizio offerto agli enti territoriali.

The post Comuni, novità sul portale SIATEL2-PuntoFisco: semplificata la consultazione dei dati appeared first on lentepubblica.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News