ACCADDE OGGI 1° MAGGIO

Il Primo Maggio non è solo la festa dei lavoratori: in questa data si sono intrecciati eventi che hanno cambiato la storia della Gran Bretagna e del mondo. Dalla nascita del Regno Unito con l’Union Act, alla vendita del primo francobollo al mondo, dalla chiusura delle guerre di indipendenza scozzesi alla fondazione della celebre ceramica Wedgwood. E poi rivolte, esploratori leggendari, e un milione di lavoratori in sciopero. Scopri con noi cosa accadde oggi, 1° maggio, nel cuore della storia britannica.
Eventi storici del 1° maggio
Il Primo Maggio – originariamente era una festa romana che iniziava il 28 aprile e durava diversi giorni per segnare l’inizio dell’estate. Oggi è universalmente riconosciuto come la festa dei lavoratori.
1328 – Si concludono le guerre di indipendenza scozzesi, con il riconoscimento da parte dell’Inghilterra del Regno di Scozia come uno stato indipendente.
1517 – Nelle rivolte del ‘Evil May Day’ a Londra, gli apprendisti londinesi attaccano i residenti stranieri immigrati.
1707 – Lo Union Act unisce il Regno d’Inghilterra e il Regno di Scozia per formare il Regno di Gran Bretagna.
1759 – Josiah Wedgwood fonda l’azienda di ceramiche Wedgwood a Burslem. Wedgewood era un importante abolizionista della schiavitù e produsse in serie cammei raffiguranti il sigillo per la Società per l’abolizione della tratta degli schiavi.
1769 – Nasce, in Irlanda, Arthur Wellesley, duca di Wellington, conosciuto come il Duca di Ferro, che sconfisse Napoleone a Waterloo..
1840 – Viene messo in vendita il primo francobollo Penny Black britannico. Inventato da Rowland Hill, è stato il primo francobollo adesivo al mondo.
1851 – La Regina Vittoria apre la Grande Esposizione ad Hyde Park, Londra, con oltre 10.000 espositori.
1873 – Muore, in Zambia, il missionario, medico ed esploratore David Livingstone.
1875 – L’Alexandra Palace riapre dopo l’incendio del 1873.
1916 – Finisce l’insurrezione di Pasqua in Irlanda, dopo una settimana di aspri combattimenti a Dublino tra i nazionalisti irlandesi insorti ed esercito britannico.
1955 – Stirling Moss e il copilota Dennis Jenkinson diventano i primi piloti britannici a vincere la Mille Miglia.
1973 – Più di un milione di lavoratori scioperano per protestare contro la politica di restrizione salariale e l’aumento dei prezzi.
1982 – Aerei britannici attaccano due piste di atterraggio vicino a Port Stanley nelle Isole Falkland per liberare le isole dalle forze argentine.
1997 – Con una vittoria schiacciante il Partito Laburista vince le elezioni generali e pone fine ai 18 anni di potere del Partito Conservatore.
2015 – Muore il campione di motociclismo Geoff Duke, all’età di 92 anni. Ha vinto sei Campionati del Mondo e sei gare dell’Isola di Man TT negli anni ’50.
Credits
A cura di: Daniele Pace
Voce narrante: Daniele Pace
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/LondraDaVivere
© 2025 Londra Da Vivere
By courtesy of © 2022 Italy Today UK
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/ITALY-TODAY-UK-100890265729067/
This video is under Fair Use:
Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act of 1976, allowance is made for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship and research.
Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit educational or personal use tips the balance in favour of fair use.
All rights and credits go directly to their rightful owners. No copyright infringement intended.
The post ACCADDE OGGI 1° MAGGIO first appeared on Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.
L'articolo ACCADDE OGGI 1° MAGGIO proviene da Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.
Qual è la tua reazione?






