Accessori per capelli: quando fiocchi e cerchietti fanno subito primavera

Maggio 1, 2025 - 06:00
 0
Accessori per capelli: quando fiocchi e cerchietti fanno subito primavera

Fiocchi, cerchietti e mollettine, meglio se tempestate di strass, per aggiungere un dettaglio prezioso anche alla più semplice delle acconciature: gli accessori per capelli non perdono appeal, anzi, piacciono moltissimo, a famose e non. E se una volta i più vezzosi erano destinati soprattutto all’infanzia, oggi non ci sono più limiti anagrafici, complici le mode (in passerelle le proposte sono sempre tante) e la voglia di non prendersi troppo sul serio.

Paris Fashion Week: dallo street style ritornano gli accessori per capelli

Accessori per capelli: il cerchietto, che piace anche a regine e principesse

Tra i must del momento ci sono senza dubbio cerchietti e fasce, sempre estremamente versatili. Dopo il successo di quelli bombati, portati alla ribalta da regine e principesse, stanno riconquistando terreno anche i modelli più semplici e la classica fascia, in versione sporty, come quelle viste sulla passerella Primavera-Estate 2025 di Christian Dior, o più eleganti, magari da abbinare a un raccolto sofisticato.

accessori per capelli

I cerchietti proposti da Dior alla sfilata Primavera-Estate 2025 (Launchmetrics Spotlight).

Anche in questo caso le teste coronate sono delle trend setter, forse perché il cerchietto è l’accessorio per capelli più simile a una tiara? Certo è che da Kate Middleton a Beatrice ed Eugenie di York, negli ultimi anni se ne sono visti di ogni tipo.

Tra gli ultimi hair look a tema, quello di Amalia dei Paesi Bassi, con una bella fascia intrecciata abbinata a una coda. Un look semplice quanto d’effetto, a prova di futura regina.

accessori capelli

Amalia d’Olanda abbina la fascia-cerchietto alla coda (Robin Utrecht/Shutterstock via IPA).

Fasce e cerchietti sono anche molto versatili perché stanno bene su qualsiasi taglio di capelli, anche i più corti come i pixie. Li usa spesso, ad esempio, Iris Law, che ha un pixie lungo, ma non è certo la sola: qualche anno fa Cara Delevingne incantò con un pixie color platino abbinato a una mini fascia nera.

Un hair look di Cara Delevingne, ancora attualissimo, sebbene sia passato qualche anno (Photo by Samir Hussein/WireImage).

L’unica cosa che conta, in certi casi, è avere fantasia.

Un fiocco per ogni stile: è coquette bow mania

In fatto di accessori i veri outsider sono però i fiocchi, passati dagli avvistamenti sporadici a presenza fissa su passerelle e red carpet, tanto da far parlare di “coquette mania“, ossia la passione per un stile civettuolo e giocoso. Stile che cambia, ovviamente, in base all’outfit.

Un fiocco può essere romantico e sognante, magari abbinato a un abito in un tessuto impalpabile, in perfetta armonia con l’insieme, ma anche scelto per contrasto invece che per affinità, per aggiungere un dettaglio insolito a un look contemporaneo.

Elegante il fiocco abbinato allo chignon, avvistato alla Paris fashion Week. (Photo by Christian Vierig/Getty Images)

Stessa versatilità sul fronte delle acconciature: disponibili in ogni misura, a clip o corredati di un elastico per capelli, i fiocchi possono essere abbinati a una coda come a uno chignon, ma anche a semi raccolti e bob, in una combinazione pressoché infinita di opzioni.

Passione fermagli

Per chi ambisce a un’acconciatura con i fiocchi, ma decisamente più minimal, mollette e fermagli sono gli accessori per capelli ideali, poco impegnativi e altrettanto passe-partout.

tendenza capelli

Blake Lively con un semi raccolto impreziosito da un fermaglio gioiello (IPA).

Ci sono quelli tempestati di strass, che piacciono all’attrice Blake Lively, oppure quelli in acrilico che ricordano i minerali, come il modello malachite di LeletNY avvistato su Dakota Fanning, ma anche quelli personalizzabili con il proprio nome o con le iniziali, come quelli proposti da Officine Universelle Buly. 

Scegliere il proprio stile preferito è il vero dilemma di stagione, sono tutti così cool.

The post Accessori per capelli: quando fiocchi e cerchietti fanno subito primavera appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News