Accessori per capelli: quando fiocchi e cerchietti fanno subito primavera

Fiocchi, cerchietti e mollettine, meglio se tempestate di strass, per aggiungere un dettaglio prezioso anche alla più semplice delle acconciature: gli accessori per capelli non perdono appeal, anzi, piacciono moltissimo, a famose e non. E se una volta i più vezzosi erano destinati soprattutto all’infanzia, oggi non ci sono più limiti anagrafici, complici le mode (in passerelle le proposte sono sempre tante) e la voglia di non prendersi troppo sul serio.

Accessori per capelli: il cerchietto, che piace anche a regine e principesse
Tra i must del momento ci sono senza dubbio cerchietti e fasce, sempre estremamente versatili. Dopo il successo di quelli bombati, portati alla ribalta da regine e principesse, stanno riconquistando terreno anche i modelli più semplici e la classica fascia, in versione sporty, come quelle viste sulla passerella Primavera-Estate 2025 di Christian Dior, o più eleganti, magari da abbinare a un raccolto sofisticato.

I cerchietti proposti da Dior alla sfilata Primavera-Estate 2025 (Launchmetrics Spotlight).
Anche in questo caso le teste coronate sono delle trend setter, forse perché il cerchietto è l’accessorio per capelli più simile a una tiara? Certo è che da Kate Middleton a Beatrice ed Eugenie di York, negli ultimi anni se ne sono visti di ogni tipo.
Tra gli ultimi hair look a tema, quello di Amalia dei Paesi Bassi, con una bella fascia intrecciata abbinata a una coda. Un look semplice quanto d’effetto, a prova di futura regina.

Amalia d’Olanda abbina la fascia-cerchietto alla coda (Robin Utrecht/Shutterstock via IPA).
Fasce e cerchietti sono anche molto versatili perché stanno bene su qualsiasi taglio di capelli, anche i più corti come i pixie. Li usa spesso, ad esempio, Iris Law, che ha un pixie lungo, ma non è certo la sola: qualche anno fa Cara Delevingne incantò con un pixie color platino abbinato a una mini fascia nera.

Un hair look di Cara Delevingne, ancora attualissimo, sebbene sia passato qualche anno (Photo by Samir Hussein/WireImage).
L’unica cosa che conta, in certi casi, è avere fantasia.
Un fiocco per ogni stile: è coquette bow mania
In fatto di accessori i veri outsider sono però i fiocchi, passati dagli avvistamenti sporadici a presenza fissa su passerelle e red carpet, tanto da far parlare di “coquette mania“, ossia la passione per un stile civettuolo e giocoso. Stile che cambia, ovviamente, in base all’outfit.
Un fiocco può essere romantico e sognante, magari abbinato a un abito in un tessuto impalpabile, in perfetta armonia con l’insieme, ma anche scelto per contrasto invece che per affinità, per aggiungere un dettaglio insolito a un look contemporaneo.

Elegante il fiocco abbinato allo chignon, avvistato alla Paris fashion Week. (Photo by Christian Vierig/Getty Images)
Stessa versatilità sul fronte delle acconciature: disponibili in ogni misura, a clip o corredati di un elastico per capelli, i fiocchi possono essere abbinati a una coda come a uno chignon, ma anche a semi raccolti e bob, in una combinazione pressoché infinita di opzioni.
Passione fermagli
Per chi ambisce a un’acconciatura con i fiocchi, ma decisamente più minimal, mollette e fermagli sono gli accessori per capelli ideali, poco impegnativi e altrettanto passe-partout.

Blake Lively con un semi raccolto impreziosito da un fermaglio gioiello (IPA).
Ci sono quelli tempestati di strass, che piacciono all’attrice Blake Lively, oppure quelli in acrilico che ricordano i minerali, come il modello malachite di LeletNY avvistato su Dakota Fanning, ma anche quelli personalizzabili con il proprio nome o con le iniziali, come quelli proposti da Officine Universelle Buly.
Scegliere il proprio stile preferito è il vero dilemma di stagione, sono tutti così cool.

GUARDA LE FOTO
Le acconciature da sposa 2025: 25 idee felici per capelli lunghi, medi, corti. E ricci
The post Accessori per capelli: quando fiocchi e cerchietti fanno subito primavera appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






