Flora Tabanelli si racconta a Olympics.com: “Stagione fantastica, ora il grande obiettivo è Milano Cortina 2026”

Maggio 1, 2025 - 17:30
 0
Flora Tabanelli si racconta a Olympics.com: “Stagione fantastica, ora il grande obiettivo è Milano Cortina 2026”

È stata una stagione fantastica. E adesso sono pronta a lavorare al massimo per raggiungere il grande obiettivo: Milano Cortina 2026”. Flora Tabanelli saluta così un anno pieno di trionfi e guarda già all’Olimpiade del prossimo anno. La diciassettenne modenese è tra i nove atleti azzurri beneficiari della borsa di studio dell’Olympic Solidarity, erogata dal Comitato Olimpico Internazionale per supportare i Comitati Olimpici Nazionali nella crescita degli atleti. 

I risultati ottenuti da Tabanelli (foto ANSA) nell’ultima stagione sono storici per l’Italia: la giovane azzurra, reduce dalle due medaglie d’oro (big air e slopestyle) conquistate agli YOG di Gangwon 2024, in Corea del Sud, ha vinto la classifica generale della Coppa del Mondo di freestyle (park & pipe), il trofeo di specialità nel big air e ha poi chiuso l’anno vincendo la medaglia d’oro (sempre nel big air) ai Mondiali di Engadina, prima azzurra di sempre a trionfare e addirittura a salire sul podio iridato in una delle tre specialità che appartengono al park & pipe.

La borsa di studio del CIO “mi permette di implementare i miei allenamenti sia sulla neve sia sulle strutture artificiali che utilizziamo per gli allenamenti a secco. Sono cresciuta tantissimo durante l’ultima stagione - racconta Tabanelli a Olympics.com-sono davvero contenta di ciò che ho raggiunto. Un risultato memorabile è stato senza dubbio vincere nel big air di Tignes in Coppa del Mondo nello stesso giorno di mio fratello Miro. E poi chiaramente conquistare la Sfera di Cristallo. Anche grazie alla borsa di studio dell’Olympic Solidarity potrò arrivare al top della forma ai Giochi di Milano Cortina”.

Come Tabanelli, al momento beneficiano del supporto del CIO 423 atleti in tutto il mondo (245 uomini, 178 donne) provenienti da 87 Comitati Olimpici Nazionali. Per preparare i Giochi Olimpici di Pechino 2022 furono assegnate complessivamente 429 borse di studio ad atleti di 80 NOC: oltre il 50% dei beneficiari, precisamente 236, si qualificarono per i Giochi, vincendo poi 10 medaglie.

Le prime borse di studio per Milano Cortina 2026 sono state invece assegnate nell'autunno del 2023. Gli altri azzurri sostenuti dal programma sono la sciatrice Giorgia Collomb, il biathleta Christoph Pircher, la fondista Maria Gismondi, lo slittinista Leon Haselrieder, gli specialisti del pattinaggio di velocità Daniele Di Stefano e Laura Lorenzato e dello short track Elisa Confortola e Thomas Nadalini. (agc)

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News