Addio alle vecchie centraline per auto: ecco il nuovo segreto di Leapmotor e Qualcomm
La collaborazione tra Leapmotor e Qualcomm ha fatto il suo debutto ufficiale al CES 2026 di Las Vegas. Una novità degna di nota, che porta alla luce un nuovo sistema automobilistico unico nel suo genere, in grado di concentrare in un unico computer centrale funzioni che oggi richiedono più unità separate.
Il primo modello a utilizzarlo sarà il SUV ibrido Leapmotor D19, che entrerà in produzione con un'architettura basata su piattaforma Snapdragon Elite SA8797P.
Il nuovo computer centrale sviluppato in collaborazione da Leapmotor e Qualcomm gestisce insieme diverse componenti, come cockpit, assistenza alla guida, controlli della carrozzeria e interfaccia di rete del veicolo. L'utilizzo di due chipset Snapdragon Elite permette di supportare la potenza di calcolo necessaria per gestire questi ambiti in parallelo.
La combinazione tra CPU Qualcomm Oryon, GPU Qualcomm Adreno e NPU Qualcomm Hexagon permette di eseguire simultaneamente un modello AI multimodale per il cockpit e un modello VLA per l'assistenza alla guida. Quest'organizzazione punta a rendere più rapido il coordinamento tra i sistemi interni del veicolo.
Il sistema supporta fino a 8 display (con risoluzioni tra 3K e 4K) e un impianto audio fino a 18 canali, oltre agli aggiornamenti OTA, alla diagnostica remota e al controllo del veicolo a distanza.
Ovviamente è molto ampio il supporto per i sensori integrati nel veicolo. Il controller gestisce fino a 13 fotocamere e vari tipi di sensoristica, tra cui LiDAR, radar a onde millimetriche, sensori a ultrasuoni e una IMU ad alta precisione. L'obiettivo è supportare funzioni di assistenza alla guida di livello L2, includendo oltre 30 funzioni come la modalità Parking to Parking.
La piattaforma di Qualcomm offre ai produttori un modo per mantenere coerente la dotazione di sicurezza attraverso i vari modelli, sfruttando la capacità di scalare le funzioni senza riprogettare l'elettronica del veicolo.
Il nuovo sistema Qualcomm gestisce anche la comunicazione tra i vari componenti del veicolo e abilita chiamate vocali, servizi di emergenza, Bluetooth, Wi-Fi e funzioni di localizzazione. Una struttura basata su SOA mette a disposizione oltre 200 capacità modulari modificabili in base alle necessità.
Le piattaforme Snapdragon Cockpit Elite e Snapdragon Ride Elite appartengono al portafoglio Snapdragon Digital Chassis, progettato per funzionare con applicazioni virtualizzate e semplificare l'architettura dei veicoli software defined.
L'articolo Addio alle vecchie centraline per auto: ecco il nuovo segreto di Leapmotor e Qualcomm sembra essere il primo su Smartworld.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




