Eurozona, a dicembre inflazione in calo al 2 per cento

Gen 8, 2026 - 07:30
 0
Eurozona, a dicembre inflazione in calo al 2 per cento

Bruxelles – Inflazione in lieve a calo a dicembre nell’eurozona, con l’indice del costo della vita che scende a quota 2 per cento rispetto al 2,1 per cento di novembre. Le stime preliminari di Eurostat, diffuse oggi (7 gennaio), registrano una lieve dimunizione della voce ‘servizi’ (3,4 per cento, rispetto al 3,5 per cento di novembre), e alla voce ‘beni industriali non energetici’ (0,4 per cento, rispetto allo 0,5 per cento di novembre. Più marcata la flessione per l’energia (-1,9 per cento, rispetto allo -0,5 per cento di novembre), in aumento invece il costo per i generi alimentari (2,6 per cento, rispetto al 2,4 per cento di novembre).

A livello di Stati membri l’istituto di statistica europeo registra un netto calo dell’inflazione in Germania (dal 2,6 per cento al 2 per cento), una lieve diminuzione in Spagna (da 3,2 per cento a 3 per cento) e in Francia (da 0,8 per cento a 0,7 per cento). Tra le principali economie dell’eurozona Italia in controtendenza, con inflazione in lieve aumento (da 1,1 per cento a 1,2 per cento). 

Eurostat pubblicherà i dati consolidati il 19 gennaio. Solo in quel momento si potrà capire il reale andamento dell’inflazione nell’area euro.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia