Razze di cani di taglia media a pelo corto: ciò che devi sapere
Quali sono le razze di cani di taglia media a pelo corto? Tutti esemplari non troppo grandi e soprattutto con meno peli in casa!

Ne vuoi adottare uno ma non sai proprio quale scegliere? Dopo aver letto questo elenco di razze e le loro caratteristiche avrai l’imbarazzo della scelta. Di sicuro troverai quella che fa per te con un compagno fedele, pieno di energia, e i peli lasciati in giro per casa non saranno più un problema: ecco appunto quali sono le razze di cani di taglia media a pelo corto e qual è quello che fa per te,
Razze di cani di taglia media a pelo corto: niente più peli in casa
Stai cercando un compagno di avventure, energico e affettuoso, ma senza dover passare ore a toelettarlo o a pulire i peli che lascia in ogni angolo della casa? Se la parola d’ordine deve essere ‘praticità’ allora un cane di taglia media a pelo corto potrebbe essere la soluzione perfetta per te. Ma cosa significa esattamente “taglia media” e “pelo corto”?

Quando parliamo di taglia media, ci riferiamo, generalmente, a cani che pesano tra i 10 e 20 kg e che raggiungono l’altezza di circa 30-50 cm dal garrese. Si tratta di razze simpatiche, abituate a stare all’aria aperta ma anche in appartamento, quindi che si adattano facilmente sia la vita in casa che alle passeggiate all’esterno.
Per quanto riguarda, invece, il pelo corto intendiamo un mantello che non supera i 3-4 cm, che difficilmente si annoda e perde molto meno peli rispetto a un esemplare a pelo lungo, riducendo molto la quantità di pelo presente sul pavimento e sugli oggetti in casa. Inoltre, il pelo corto favorisce una pelle sana e mantiene un aspetto ordinato del cane. Ecco quali sono, che caratteristiche hanno e come prenderci cura di loro.
Bulldog inglese
Il Bulldog Inglese, è sorprendentemente affettuoso e leale, l’ideale per chi desidera un compagno di vita tranquillo e rilassato.

Ha un pelo corto che richiede poche cure, ma attenzione alle pieghe della pelle. Appartiene alla tipologia di taglia media, è muscoloso e compatto ma ciò che lo rende immediatamente riconoscibile è il suo muso caratteristico. E’ un esemplare giocherellone, ma anche calmo paziente affettuoso. Ama le coccole ma ha bisogno di regolari passeggiate.
Boxer

Il Boxer, la sua presenza imponente e il cuore generoso, unisce forza e dolcezza. È un compagno vivace e affettuoso per tutta la famiglia. Il suo pelo corto richiede una spazzolatura occasionale. E’ di taglia media, muscoloso e agile, con una testa quadrata e una coda a forma di falce. Ha un carattere giocoso, protettivo, leale ed molto energico, quindi deve fare attività fisiche e giocare, ma ha bisogno di una socializzazione precoce.
Beagle
Il Beagle, è un cane allegro e affettuoso, si inserisce perfettamente in ogni famiglia, portando con sé vitalità e voglia di avventura.

Il suo manto ha bisogno di una spazzolatura occasionale. Ha un corpo compatto, un naso lungo e un’espressione allegra come il suo carattere: affettuoso, energico, curioso e con una forte istinto della caccia. Ha bisogno di praticare molta attività fisica e mentale, e può risultare testardo durante l’addestramento.
Boston Terrier
Il Boston Terrier, è un mix perfetto di stile e simpatia in formato compatto.

È amichevole ed equilibrato si adatta a ogni famiglia e a qualsiasi ambiente. Richiede una spazzolatura occasionale. Ha un fisico compatto, muscoloso con muso corto e un’espressione intelligente; possiede un carattere affettuoso, giocherellone, intelligente e adattabile. Si adatta bene alla vita in appartamento, ma ha bisogno di esercizio fisico regolare.
Bull Terrier
Il Bull Terrier, è il compagno ideale per chi cerca un amico fedele, con una personalità brillante.

Anche lui ha bisogno di una spazzolatura occasionale. E’ muscoloso con un’espressione particolare e una testa a forma di uovo. Ha un carattere giocoso energica e un po’ testardo; ha bisogno di una socializzazione precoce e di un proprietario esperto.
Dalmata
Il Dalmata, oltre ad essere bello e socievole, adora partecipare alla vita di famiglia, è uno dei cani più facili da riconoscere, grazie al suo mantello a macchie e all’eleganza naturale.

Una spazzolatura regolare servirà a tenerlo pulito ma anche a rimuovere i peli morti. E’ muscoloso ed elegante con un manto macchiato bianco e nero; il suo carattere è energico e intelligente, leale ma testardo. Necessita di molto esercizio fisico e mentale.
Scopri le altre curiosità selezionate per te:
- Razze di cani giganti: l’elenco dei pelosetti di taglia enorme
- Classificazione delle razze di cani per taglia: piccola, media e grande
Whippet
Il Whippet, con il suo temperamento dolce e affettuoso, è un compagno ideale sia per le famiglie che per chi vive da solo.

Il manto richiede una spazzolatura occasionale. Possiede un corpo muscoloso, snello ed elegante con zampe lunghe. Ha un carattere affettuoso, riservato con gli estranei e giocherellone con la famiglia. Necessita di esercizio fisico regolare, ma si adatta bene alla vita in appartamento.
L'articolo Razze di cani di taglia media a pelo corto: ciò che devi sapere è stato pubblicato nella sua versione originale su Amoreaquattrozampe.it.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




