Von der Leyen, 45 miliardi in più per gli agricoltori nel bilancio 2028-34. Ai danni della politica di coesione

Gen 8, 2026 - 07:30
 0
Von der Leyen, 45 miliardi in più per gli agricoltori nel bilancio 2028-34. Ai danni della politica di coesione

Bruxelles – Ursula von der Leyen taglia e cuce la sua proposta di bilancio pluriennale. Per rispondere alle proteste degli agricoltori europei (e per assicurarsi il sì di Italia e Francia all’accordo di libero scambio con il Mercosur), la presidente della Commissione europea ha proposto di anticipare all’inizio del 2028 il versamento di 45 miliardi di euro ai governi per sostenere le proprie filiere agricole. Non si tratta però di risorse aggiuntive: visto l’impianto a fondo unico previsto per il prossimo budget UE, quel che viene aggiunto a favore della Politica agricola comune sarà inevitabilmente sottratto ad altre aree.

Nella lettera inviata alla presidenza cipriota del Consiglio dell’UE e alla presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, von der Leyen ha suggerito che gli Stati membri, al momento della presentazione dei loro piani nazionali iniziali, “abbiano accesso fino a due terzi dell’importo normalmente disponibile per la revisione intermedia”. Ciò rappresenta – ha sottolineato la leader – “circa 45 miliardi di euro che possono essere mobilitati immediatamente per sostenere gli agricoltori”. Una somma che rientrerebbe comunque nell’importo totale dedicato all’agricoltura, pari a 293,7 miliardi di euro.

Ursula von der Leyen Giorgia Meloni
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen (sinistra), e la premier italiana Giorgia Meloni (foto via Imagoeconomica)

L’offerta di von der Leyen è arrivata proprio alla vigilia della riunione straordinaria dei ministri dell’Agricoltura dei 27 in corso oggi (7 gennaio) a Bruxelles. Oltre al futuro della PAC, i ministri sono chiamati a dare il via libera all’accordo commerciale con Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay, rinviato a dopo le feste natalizie a causa dei mal di pancia di alcuni Stati membri. In particolare, è il governo di Giorgia Meloni il vero ago della bilancia per il sì all’accordo con il Mercosur: dal suo benestare, dipende in definitiva il superamento della minoranza di Paesi membri che ha finora impedito a von der Leyen di chiudere un negoziato lungo un quarto di secolo. Ma la leader UE punta a volare in Paraguay e firmare l’accordo questo fine settimana, il 12 gennaio.

Da Roma i segnali sono incoraggianti: la premier italiana ha “accolto con soddisfazione” la modifica al bilancio proposta da von der Leyen e “richiesta dall’Italia”. Roma potrebbe destinare all’agricoltura, come sottolineato dal ministro Francesco Lollobrigida, circa 10 miliardi in più di risorse. Per Carlo Fidanza, capodelegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento europeo, l’apertura della leader Ue è “un risultato importante” raggiunto “grazie al lavoro intenso del governo italiano“. Già ieri, Bloomberg aveva rivelato che l’Italia sarebbe pronta a sostenere l’accordo con il Mercosur alla luce di progressi ottenuti su garanzie per il settore agricolo e su possibili risorse aggiuntive dal bilancio dell’UE.

Quel che non dice von der Leyen, è che l’importo complessivo del bilancio 2028-34 rimane invariato, così come la sua nuova struttura, che prevede un fondo unico per la Politica agricola comune e quella di Coesione. Inevitabilmente, se i 45 miliardi anticipati della revisione intermedia verranno utilizzati dai governi a favore degli agricoltori, ne risentiranno gli interventi per le aree più svantaggiate e in generale le risorse per gli enti locali.

Un cortocircuito denunciato da Valentina Palmisano, eurodeputata del Movimento 5 Stelle, che ha sottolineato che “questo significa colpire direttamente i fondi che, attraverso gli enti locali, sostengono crescita economica, occupazione, innovazione, inclusione sociale e sviluppo territoriale, già pesantemente ridimensionati nella proposta iniziale della Commissione”. Per Palmisano, “Giorgia Meloni non si rende conto che Bruxelles le sta rifilando l’ennesimo pacco europeo per ottenere il sì dell’Italia all’accordo commerciale UE-Mercosur”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia