Calvino 40, Stefano Fresi e Lucia Mascino in “Giovannin senza paura”

Roma, 7 mag. (askanews) – Domenica 25 maggio alle 18 nella sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, nel 40esimo anniversario della morte di Italo Calvino (1985 – 2025), I Concerti nel Parco presentano Stefano Fresi e Lucia Mascino in “Giovannin senza Paura”, uno spettacolo che mette in scena alcune delle celebri “Fiabe Italiane” di Italo Calvino, realizzato con il contributo del Ministero della Cultura, in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma.
A fine anni ’50 Giulio Einaudi affida a Calvino un’impresa pazzesca: riportare dal dialetto nel suo italiano immaginifico alcune delle più belle fiabe regionali italiane dalle Alpi alla Sicilia. Calvino si buttò con entusiasmo nell’impresa, e l’opera divenne una perla della letteratura italiana del Novecento, per l’infanzia e non solo. Sono storie senza età, dall’immutato fascino, dirette a grandi e piccoli, bambini e adulti.
Delle oltre duecento fiabe che Calvino ha trascritto, è stata operata una piccola selezione, tra le altre i titoli “L’Orco con le penne”, “Cecino e il bue”, “Le nozze di una Regina e di un Brigante”, “Giovannin senza paura”, che danno un’idea della ricchezza e potenza emozionale di questo ricco patrimonio popolare.
Per interpretare le “Fiabe” sono stati chiamati Stefano Fresi e Lucia Mascino. La sezione musicale, creata appositamente per l’occasione da Giacomo Vezzani, sarà una sorta di colonna sonora che commenterà musicalmente il percorso narrativo immaginato ad hoc come interazione con il testo, sulla dinamica emozionale delle singole fiabe, con musiche, tra gli altri di Johann Sebastian Bach, Arcangelo Corelli, Michael Nyman, Philip Glass, Giacomo Vezzani interpretate da Maria Cecilia Berioli al violoncello, Luca Ranieri alla viola, e lo stesso Giacomo Vezzani al live electronics. La selezione e la scelta dei testi è di Teresa Azzaro e Lucia Mascino.
Qual è la tua reazione?






