A Milano 730 nuovi alberi nei parchi distrutti dal nubifragio 2023
Milano, 7 mag. (askanews) – Oltre 730 alberi messi a dimora ai Giardini Pubblici Indro Montanelli e al Parco Forlanini, grazie a Msc Foundation e Webuild, che hanno partecipato come donatori alla raccolta fondi “Milano per gli Alberi”, l’iniziativa partecipativa e corale avviata dal Comune per il ripristino del verde dopo il nubifragio che colpì la città nell’estate del 2023 con raffiche di vento che hanno raggiunto anche i 100 km/h, provocando la caduta di oltre 4mila piante.
In particolare, grazie alla donazione di Msc Foundation, ai Giardini Pubblici Indro Montanelli – uno dei parchi più colpiti dal nubifragio con la perdita di 187 alberi e il danneggiamento di 4 alberi monumentali – sono stati messi nuovamente a dimora 220 alberi. Grazie a Webuild, al Parco Forlanini – che aveva perso più di 350 piante – sono stati rimessi a dimora 510 alberi.
“Siamo orgogliosi di contribuire a rendere Milano una città sempre più sostenibile, con iniziative a supporto del Comune e dei cittadini come ‘Milano per gli alberi’ – ha dichiarato Pietro Salini, amministratore delegato Webuild -. Grazie a questa collaborazione sono stati piantati oltre 500 nuovi alberi nel Parco Forlanini, contribuendo così a preservare il patrimonio verde di Milano. Il progetto fa parte di un impegno più ampio che abbiamo per la città. Nel corso degli anni Webuild ha realizzato tutte e cinque le linee metro di Milano, dalla Linea rossa del 1964 alla Linea blu del 2024, progetti infrastrutturali che hanno cambiato il volto della città unendo centro e periferie”.
“L’iniziativa riflette l’essenza della Msc Foundation, il cuore filantropico del nostro gruppo, impegnata in progetti di conservazione ambientale e nel sostegno delle comunità, come dimostrano le 27 iniziative supportate in Italia dal 2019”, ha commentato Pierfrancesco Vago, Presidente esecutivo della Divisione Crociere del Gruppo MSC e Presidente del Comitato esecutivo della MSC Foundation. “La rigenerazione del verde pubblico non comporta solo piantare alberi. Significa garantire salute, resilienza climatica, bellezza e senso di appartenenza, rafforzando l’identità collettiva il senso di comunità”.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




