L’India colpisce il Pakistan, Islamabad: “Atto di guerra, risponderemo”

Maggio 8, 2025 - 08:00
 0
L’India colpisce il Pakistan, Islamabad: “Atto di guerra, risponderemo”

Bruxelles – L’India ha confermato di aver sferrato “attacchi di precisione a campi terroristici” in 9 località nel Kashmir sotto controllo pakistano e in Pakistan, all’interno di un raid aereo lanciato questa mattina (7 maggio). La tensione tra le due potenze nucleari si era già innalzata lo scorso 22 aprile, quando l’India aveva accusato il suo vicino di coinvolgimento nell’attentato terroristico che ha causato 26 vittime nel Kashmir indiano.

“Stiamo seguendo da vicino gli ultimi sviluppi e esortiamo entrambe le parti a mostrare moderazione e a prendere misure immediate verso una de-esalation” ha commentato il portavoce della Commissione Europea per gli affari esteri Anouar El Anouni, in conferenza stampa. “L’Ue richiama la necessità di una risoluzione di pace negoziata, duratura e riconosciuta da entrambe le parti” ha poi aggiunto, facendo sapere che il conflitto  verrà discuso in occasione dell’incontro informale dei ministri degli affari esteri dell’Ue, che si terrà tra oggi e domani a Gymnich, in Polonia.

Sarebbero almeno 31 i civili uccisi tra i due Paesi dai bombardamenti e a seguito dello scambi di fuoco tra i due eserciti in Kashmir. Lo fa sapere il portavoce dell’esercito pakistano, il tenente generale Ahmed Chaudhry, secondo cui, l’attacco più mortale ha ucciso 13 civili, tra cui due bambine di tre anni, in una moschea di Bahawalpur, nel Punjab pakistano, collegata secondo l’intelligence indiana a gruppi armati del Kashmir. Le autorità pakistane hanno definito gli attacchi un “atto di guerra“, comunicando di aver abbattuto cinque jet dell’aviazione indiana e un drone. “Il Pakistan darà una risposta adeguata“, ha dichiarato il primo ministro pakistano Shehbaz Sharif, che ha già autorizzato le forze armate del suo Paese ad effettuare “azioni corrispondenti”.

Mentre l’India sostiene di aver colpito esclusivamente “infrastrutture terroristiche” appartenenti ai gruppi islamisti militanti Jaish-e-Mohammed (jeM) e Lashkar-e-Taiba (JeT), specificando che le sue azioni sono state “concentrate, misurate e di natura non provocatoria”, Islamabad afferma che nessuno degli obiettivi colpiti nel “codardo attacco” fossero campi di militanti, mentre il gruppo JeT ha diffuso un comunicato secondo cui 10 parenti del suo leader Masood Azhar sarebbero rimasti uccisi nell’attacco.

Paesi come la Russia, la Cina la Turchia e gli Stati Uniti hanno invitato i due contendenti a raffreddare le ostilità, mentre l’Organizzazione delle nazioni unite si è detta preoccupata: “Il mondo non può permettersi un confronto militare tra India e Pakistan”. Pechino ha avvisato i suoi cittadini ad evitare i viaggi nelle aree del Kashmir, mentre Air France si è aggiunta alle linee aeree che hanno annunciato di evitare le rotte che sorvolano lo spazio aereo pakistano.

Il controllo del Kashmir, una vasta regione ai piedi dell’Himalaya, è conteso da India e Pakistan da quando le due nazioni hanno ottenuto l’indipendenza dal Regno Unito nel 1947. L’ultima confrontazione sul territorio è avvenuta nel 1999.

 

 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia