Dalle sneakerine di raso alle décolletée classiche, dai mocassini sabot alle stringate
Il nuovo anno è appena iniziato e già si comincia a parlare di quali saranno le tendenze moda che domineranno. In particolare, sembrano essere le scarpe 2026 a catalizzare l’attenzione. E non è difficile capire il perché.
Le it shoes sono infatti quegli accessori magici capaci in un attimo di cambiare le sorti di un outfit, sia che si punti al total look, sia che si applichi la regola della scarpa sbagliata, puntando sui contrasti.
E dove bisogna cercare quando si parla di nuovi trend? Spesso questi oggetti del desiderio appaiono sulle passerelle più prestigiose per poi arrivare direttamente nello street style, conquistando in un attimo i cuori delle fashioniste. Ecco quindi i 10 modelli top che hanno dominato alle sfilate e che saranno dappertutto questo 2026.

Décolletée kitten heel ultra femminili dal backstage della sfilata primavera estate 2026 di Dior (foto Spotlight Launchmetrics).
La stringata insolita
Mutuata dal guardaroba maschile, la stringata di pelle old style si rinnova e sorprende con la sua femminilità. E lo fa puntando su linee più affusolate, superfici glossy e tacchi inediti. Qualunque sia la variante scelta, ciò che conta è l’abbinamento con capi a contrasto, per mood o per colore. Come avvistato sulle passerelle di Chanel, Miu Miu e Jil Sander.
La pump accollata
Il trend della pump accollata e con l’allure vagamente cartoonish non arretra di un passo e continua a farsi notare, soprattutto alle sfilate di Jil Sander, Sportmax e Moschino. Il consiglio per indossarla al meglio? Quello di giocare con i blocchi di colore e di fare abbinamenti con capi dall’eleganza minimal ed essenziale, per dare loro massimo risalto.
Il mocassino sabot
Gli ibridi nella moda ottengono sempre un grande successo. Stavolta è toccato a questo modello a metà strada tra un classico loafer e un sabot, in versione flat o dal tacco alto. Proposto da Calvin Klein Collection, Bottega Veneta e Tod’s, mixa fascino maschile e femminile diventando immediatamente la scarpa perfetta da mettere ogni giorno, al lavoro come nel tempo libero. Imperdibile.

Un po’ loafer, un po’ sabot, le nuove flat shoes proposte sulla passerella primavera estate 2026 di Bottega Veneta (foto Spotlight Launchmetrics).
Le scarpe trasparenti
Se la trasparenza è uno degli hot topic della moda degli ultimi anni, vale anche per il settore degli accessori e, in particolare, per le scarpe 2026. Da Chloé e Loewe, infatti, il concept delle it shoes see-through emerge più forte che mai, sotto forma di décolletée che mostrano maliziosamente il piede nudo o di modelli sporty chic da abbinare a micro calze coloratissime. A ognuna il suo feticcio preferito.

Per la primavera estate 2026 il brand Loewe punta su eccentriche scarpe trasparenti da indossare con micro calze a tutto colore (foto Spotlight Launchmetrics).
La décolleté classica
Tra tutte le tendenze scarpe del nuovo anno quella che sembra imporsi con maggiore forza è quella della décolletée classica, ovvero nella sua silhouette più senza tempo. Dal tacco alto, dalla punta equilibrata e dalla livrea bicolor o arricchita da un elemento dècor sulla tomaia. Anche in fatto di colori, ci si mantiene su tutto ciò che è intramontabile, come il nero e il bianco, anche combinati insieme, e il rosso intenso. Le più belle? Portano la firma di Dior, Prada e Chanel.
I sandali scenografici
La stagione estiva sarà quella dove andare sopra le righe sarà più che mai concesso. Con sandali flamboyant ricchi di decorazioni scenografiche. Cascate di frange, petali di tessuto, foglie metalliche, maxi pom pon di rafia. Nessun limite alla fantasia. Ogni escamotage per attirare l’attenzione va bene. Per chi è in cerca d’ispirazione, basta dare un’occhiata ai modelli portati in passerella da Rabanne, Moschino, Sacai e Dior.
La sneakerina
Un po’ sneaker, un po’ ballerina. Avevamo visto la sneakerina già lo scorso anno ma il suo fascino sembra inarrestabile. Arrivano nuove proposte griffate Prada, Miu Miu, Onitsuka Tiger, Fendi e Dries Van Noten all’insegna del colore e di superfici ammalianti dalle satinate e romantiche a quelle lucide e brillanti. Indossate da sole o in coppia con calze corte, continueranno a vestire i piedi con comodità e coolness a profusione.

sneaker dalla texture satinata alla sfilata primavera estate 2026 di Prada (foto Spotlight Launchmetrics).
La punta affilata
Cosa hanno in comune le décolletée, le slingback, le ballerine e i sabot più chic del nuovo anno? Una punta super affilata che colpisce al cuore. Niente mezze misure. Qua non bisogna peccare di timidezza perché il trend è estremo, oltra a essere assolutamente intrigante. Da Gucci a Saint Laurent by Anthony Vaccarello, da Ferragamo a Mugler, da Stella McCartney a Roberto Cavalli, le nuove armi di seduzione sono servite. Da abbinare agli abiti più eleganti e sensuali dell’armadio.

Le slimgback primavera estate 2026 di Saint Laurent by Anthony Vaccarello scelgono punte super affilate come arma di seduzione (foto Spotlight Launchmetrics).
Le open toe rétro
Hanno un’aria decisamente rètro, che riporta indietro nel tempo agli Anni 50 e 60 e mettono in mostra tutta la loro femminilità più tradizionale. Stiamo parlando delle pump e delle slingback open toe che hanno calcato le passerelle di Fendi, Dior, Michael Kors Collection e Missoni. Con i loro colori pastello o neutri, gli intrecci sapienti e i dettagli preziosi, non possono mancare per dare un twist in più anche al più semplice dei tubini.
Le scarpe da squaw
Mocassini di suede frangiati e stivaletti che sembrano arrivare direttamente da un villaggio dei nativi americani saranno uno dei trend scarpe più interessanti del 2026. Louis Vuitton, Alberta Ferretti e Missoni hanno infatti rilanciato la tendenza delle scarpe da squaw da indossare con abiti corti e shorts mettendo in mostra le gambe. Con un occhio strizzato allo stile primi Anni 2000 di Kate Moss che aveva reso celebri marchi come Minnetonka e Muk Luks.

Gli stivaletti frangiati primavera estate 2026 di Louis Vuitton puntano sull’effetto squaw (foto Courtesy of Press Office).
Nella gallery in alto, le scarpe 2026 da avere in 10 modelli imperdibili e di tendenza.
The post Trend scarpe: i dieci modelli di punta del 2026 appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




