Il nuovo robot aspirapolvere di Narwal ti aiuta pure a ritrovare i gioielli

Gen 7, 2026 - 20:00
 0

Ci rendiamo conto che non se ne può davvero più di sentir parlare di AI, di questi tempi, ma attenzione perché forse stanno cominciando a saltare fuori delle feature che potrebbero effettivamente avere parecchio senso. Narwal, per esempio, ha presentato al CES 2026 la sua nuova generazione di aspirapolvere intelligenti, tra cui spicca il robot top di gamma Flow 2, che promette non solo di pulire meglio, ma anche di riconoscere oggetti, monitorare animali domestici e addirittura aiutarvi a ritrovare gioielli e altre cose di valore.

Esteticamente, Flow 2 è un robot aspirapolvere come tanti altri: è tondo e ha dei serbatoi facilmente removibili. Al posto della solita torretta LiDAR, però, troviamo un array di sensori frontale che include due fotocamere RGB con risoluzione FHD 1080p e campo visivo combinato di 136 gradi. Grazie a una serie di modelli AI, il robot è in grado di mappare l’ambiente e identificare oggetti. Secondo Narwal, Flow 2 è in grado di riconoscere un numero virtualmente illimitato di elementi: l’analisi avviene prima in locale e, in assenza di corrispondenze, si passa al cloud.

Tre le modalità principali: pet care, baby care e AI floor tag. La modalità per animali consente di definire aree frequentate dai propri amici pelosi (e dintorni), pulirle in modo mirato e persino interagire con loro grazie a un sistema audio bidirezionale. In baby care, il robot riduce il rumore vicino alla culla o al lettino e avvisa in caso di giocattoli sparsi. Con AI floor tag, invece, Flow 2 riconosce oggetti di valore come gioielli, li evita e invia una notifica all’utente.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News