L’indiano Titan punta al miliardo di dollari in due anni nella divisione watches
Inizio dell’anno ottimista per il produttore di gioielli e orologi indiano Titan. Il colosso di Bangalore – istituito come joint venture tra Tata Group e Tamil Nadu Industrial Development Corporation – prevede infatti di raggiungere per la sua divisione watches il traguardo di 1 miliardo di dollari (circa 850 milioni di euro) di vendite nei prossimi due anni grazie al focus sul premium, all’espansione della rete retail e alla crescita del business internazionale. Lo riporta il The Economic Times tramite l’agenzia di stampa Pti (Press Trust of India), che a sua volta riferisce la dichiarazione del CEO della divisione orologi di Titan, Kuruvilla Markose.
Nell’ultimo esercizio fiscale il segmento ‘Watches & Wereable’ del produttore indiano ha registrato un fatturato di 4.576 crore di rupie (ovvero circa 500 milioni di euro), con una crescita di oltre il 17 per cento. Il player ha inoltre registrato un tasso di crescita annuo composto (cagr) di circa il 16% negli ultimi cinque anni, concentrandosi sul segmento medio-premium (da 10mila a 25mila rupie, ovvero tra 110 e 275 euro circa) e premium (da 25mila rupie e 1 lakh di rupie).
Titan sta espandendo peraltro la rete retail del suo marchio Helios e del nuovo formato Helios Luxe e, dal momento che la domanda di orologi di lusso in India è in aumento, “i segmenti premium e lusso cresceranno più rapidamente, potenzialmente oltre il 30%”, ha previsto il CEO. Attualmente il produttore indiano conta circa 282 store Helios: “Al momento abbiamo aperto cinque negozi Helios Luxe – riporta la testata le dichiarazioni del manager -, ne apriremo 20 entro la fine dell’anno fiscale 2026 e prevediamo di aprirne 40 entro il 2027, continuando a espanderci”. Titan attualmente opera in 500 città in totale, è presente in 25 Paesi con circa 75 punti vendita esclusivi e oltre 1.500 punti vendita multimarca.
Con una lente sui segnatempo, gli orologi che costano più di 100mila rupie rientrano nel segmento di lusso di Titan. “Dall’anno fiscale 2025 al 2026 – continua Markose – la quota di vendite del segmento premium è più che raddoppiata”, ma anche il segmento analogico medio-premium continuerà a crescere parallelamente.
In ultima battuta, è recente l’ingresso di Titan nel segmento dei diamanti lab-grown con il lancio del nuovo marchio beYon e l’apertura del suo primo store a Mumbai. Secondo fonti locali, è prevista l’espansione del player con un paio di altri negozi a Mumbai e Delhi.
La divisione gioielli di Titan comprende brand com Tanishq, Mia, Zoya e CaratLane.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




