Microsoft integra Osmos per portare lAI autonoma nellingegneria dei dati
Microsoft rafforza la propria strategia sull’AI applicata ai dati con l’acquisizione di Osmos, piattaforma specializzata nell’ingegneria dei dati guidata da sistemi intelligenti. L’operazione è finalizzata a integrare le tecnologie di Osmos all’interno di Microsoft Fabric.
A destare particolare interesse è l’AI agentica sviluppata da Osmos, un approccio che non si limita a supportare l’utente ma agisce come vero e proprio agente in grado di prendere decisioni operative, sottoposte poi alla validazione umana. In pratica, Microsoft vuole rendere possibile la trasformazione di dati grezzi e frammentati in asset pronti per l’AI direttamente all’interno di Fabric e del data lake unificato OneLake, eliminando molte delle attività manuali che oggi rallentano i progetti di analytics e machine learning.
Osmos nasce inizialmente per affrontare uno dei principali colli di bottiglia dell’ingegneria dei dati: l’ingestione di fonti esterne, come i flussi provenienti da clienti e fornitori, spesso eterogenei e poco standardizzati. Per risolvere il problema, la società ha fatto leva su tecniche di machine learning, in particolare sull’Inductive Program Synthesis e su avanzati sistemi di ricerca basati su grafi aciclici diretti, automatizzando la creazione e la manutenzione di pipeline dati in tempo reale.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




