Paramount, niente da fare: Warner Bros. la rifiuta per l'ottava volta

Gen 7, 2026 - 20:00
 0

Il consiglio di amministrazione di Warner Bros. Discovery ha respinto (o, più precisamente, ha suggerito agli azionisti di respingere) anche l’ultima offerta di acquisizione presentata da Paramount Skydance, confermando il proprio sostegno all’accordo già siglato con Netflix. È l’ottavo tentativo andato a vuoto da parte del gruppo guidato da David Ellison, il figlio del centimiliardario fondatore di Oracle.

Nonostante l’entrata in azione di Larry Ellison in persona, con un fondo da ben 40 miliardi di dollari di garanzia per l’affare, il CdA di Warner ha continuato a ritenere che l’offerta “tutto cash” da 30 dollari ad azione non offra condizioni più favorevoli rispetto a quella di Netflix (per cui, vale la pena ricordare, è già stato firmato un contratto) e che sia “inadeguata” dal punto di vista di valore complessivo, rischi e incertezze operative. Il consiglio ha inoltre sottolineato che la proposta di Paramount Skydance non è vincolante e può essere modificata o ritirata in qualsiasi momento.

Uno dei punti centrali della bocciatura riguarda la sostenibilità finanziaria dell’operazione. Paramount Skydance, con una capitalizzazione di mercato di circa 14 miliardi di dollari, dovrebbe raccogliere quasi 95 miliardi tra debito ed equity per chiudere l’acquisizione, assumendo oltre 50 miliardi di nuovo debito sotto forma di finanziamento da vari partner. Per contro, Netflix ha una capitalizzazione intorno ai 400 miliardi di dollari, nientemeno, e il titolo ha anche uno dei rating più alti per gli investitori. Solo come liquidità Netflix ha, si stima, 12 miliardi di dollari, quasi la capitalizzazione totale di Paramount Skydance.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News