Phoebe Philo triplica il fatturato: nel 2025 stima vendite per 32 mln di sterline
Phoebe Philo si appresta a chiudere il 2025 con un giro d’affari di 32 milioni di sterline (circa 37 milioni di euro), circa tre volte i livelli raggiunto nell’esercizio precedente, secondo le previsioni riportate da Wwd. I dati economici del brand inglese depositati presso la Companies House, comunicano che, per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2024, i ricavi di Phoebe Philo Ltd. sono già quasi raddoppiati su base annua, passando da 5,7 milioni di sterline nel 2023 a 11,2 milioni di sterline, nonostante l’ampliamento della perdita annua, salita a 24,4 milioni di sterline, rispetto ai 21,8 milioni di sterline di perdita dell’anno precedente. La maison, fondata nel 2023 dall’omonima stilista anglosassone che la dirige affiancata dal marito Max Wigram e Delphine Arnault, ha come investitore di minoranza Lvmh.
Distribuito inizialmente solo attraverso il proprio store e-commerce, Phoebe Philo è entrato nel segmento wholesale nel 2024 e la crescita è stata trainata principalmente dalle vendite direct-to-consumer, mentre un terzo del fatturato è stato generato dal wholesale grazie a partner quali 10 Corso Como, Neiman Marcus, Dover Street Market e Bergdorf Goodman. Nel 2025 è stato inoltre comunicata l’apertura della prima boutique monomarca in Mount Street, nel quartiere londinese di Mayfair, di fronte a The Row e a pochi passi dall’hotel The Connaught.
L’azienda ha precisato che l’ampliamento della perdita netta è il riflesso dei forti investimenti effettuati nello sviluppo prodotto, nelle infrastrutture digitali e nel potenziamento operativo durante il primo anno completo di attività.
Nei documenti depositati, il brand evidenziato che nel 2024 le interazioni sui social media sono cresciute del 48% su base annua, raggiungendo i 28,6 milioni. Il tasso di fidelizzazione dei clienti si è attestato al 28% nei primi 18 mesi dal lancio.
Phoebe Philo investirà ulteriormente nel wholesale ampliando l’offerta di prodotto, in particolare negli accessori e nelle capsule stagionali, ed espandersi ulteriormente nell’area Apac. Lo scorso autunno ha siglato diversi accordo inerenti al mercato cinese con retailer del calibro di B1ock, Lane Crawford, Snd, Dongliang e Dover Street Market a Pechino.
Phoebe Philo ha lasciato il segno nella moda per essere stata la direttrice creativa di Celine e prima ancora di Chloé e ha ha annunciato l’avvio del proprio marchio nel 2021, pochi anni dopo aver concluso il mandato decennale presso Celine a Parigi.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




