Warner Bros Discovery boccia l’offerta rivista di Paramount e conferma l’accordo con Netflix
La società statunitense del settore media e intrattenimento Warner Bros Discovery (Wbd) ha raccomandato ai propri azionisti di respingere l’offerta pubblica di acquisto ostile rivista presentata da Paramount, sostenendo che l’operazione non è superiore né paragonabile all’accordo già in essere con Netflix. In una lettera agli azionisti resa pubblica oggi, 7 gennaio, Wbd ha affermato che la proposta modificata di Paramount non offre condizioni equivalenti all’intesa da 72 miliardi di dollari siglata con Netflix, che riguarda gli studi cinematografici e televisivi del gruppo e il servizio di streaming Hbo Max. Paramount ha recentemente apportato modifiche alla propria offerta in contanti da 77,9 miliardi di dollari per l’intero gruppo Warner Bros Discovery, nel tentativo di indurre la società a ritirarsi dall’accordo con Netflix. Il consiglio di amministrazione di Wbd ha tuttavia deciso all’unanimità che l’ultima proposta “rimane inadeguata, in particolare per il valore insufficiente che fornirebbe agli azionisti”. Il consiglio ha inoltre richiamato l’incertezza sulla capacità di Paramount di completare l’operazione e i rischi per gli azionisti nel caso di mancato perfezionamento della transazione. La decisione rappresenta l’ultimo sviluppo nel confronto sul futuro di Warner Bros Discovery, il cui catalogo comprende franchise come Harry Potter e Batman ed è considerato strategico nell’industria audiovisiva. L’acquisizione consentirebbe a Netflix o a Paramount di ampliare la propria scala operativa e rafforzare l’offerta di contenuti.
L’offerta rivista di Paramount include una garanzia personale da 40,4 miliardi di dollari fornita dal miliardario Larry Ellison, padre dell’amministratore delegato di Paramount, David Ellison, a copertura del finanziamento in equity. Paramount ha inoltre aumentato la penale di recesso che dovrebbe versare a Warner Bros Discovery nel caso di blocco regolatorio dell’operazione, portandola a 5,8 miliardi di dollari, in linea con quella prevista nell’accordo con Netflix. Warner aveva già respinto un’offerta iniziale di Paramount lo scorso mese. Secondo quanto indicato nella lettera, Warner dovrebbe sostenere costi aggiuntivi per diversi miliardi di dollari nel caso decidesse di abbandonare l’intesa con Netflix. Tali costi includono una penale di risoluzione da 2,8 miliardi di dollari da corrispondere a Netflix e una commissione da 1,5 miliardi legata al mancato completamento di un’operazione di ristrutturazione del debito, che la società ha dichiarato non sarebbe realizzabile nell’ambito dell’offerta Paramount. Netflix ha accolto con favore la conferma dell’impegno di Warner Bros Discovery nell’operazione e ha comunicato di essere in dialogo con le autorità competenti, tra cui il dipartimento di giustizia degli Stati Uniti e la Commissione europea.
Warner ha inoltre definito l’offerta di Paramount come un’operazione assimilabile a un’acquisizione fortemente finanziata a debito, che sarebbe la più grande del suo genere, sottolineando i rischi connessi all’elevato livello di indebitamento necessario per completarla. La società ha evidenziato che variazioni nelle condizioni finanziarie delle parti o nel contesto di mercato potrebbero compromettere gli accordi di finanziamento. Gli azionisti di Warner hanno tempo fino al 21 gennaio per decidere se aderire all’offerta di Paramount, dopo che la scadenza è stata recentemente prorogata. Il termine potrà essere ulteriormente esteso. L’accordo con Netflix prevede un corrispettivo di 27,75 dollari per azione, in contanti e titoli, per gli studi Warner e Hbo Max, a seguito della scissione del gruppo in due società. Gli azionisti conserverebbero inoltre una partecipazione nella parte del gruppo non acquisita da Netflix, che comprenderà le reti televisive via cavo, destinate a confluire in una nuova società quotata denominata Discovery Global. Paramount ha offerto 30 dollari per azione per l’intero gruppo Warner, incluse reti via cavo come “Cnn”, “Tbs” e “Food Network”. Le azioni Warner hanno recentemente scambiato sopra il valore implicito dell’accordo con Netflix. Qualsiasi operazione richiederà l’approvazione delle autorità di regolamentazione. Sia l’ipotesi Netflix sia quella Paramount sono oggetto di attenzione politica e sindacale negli Stati Uniti, per i potenziali effetti sulla concorrenza e sull’occupazione nel settore dei media.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Warner Bros Discovery boccia l’offerta rivista di Paramount e conferma l’accordo con Netflix proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




