Cpr Albania, rinnovato l’accordo con Rafaelo Resort: hotel a 5 stelle per la polizia
Missione Albania, avanti tutta senza badare a spese. È stato rinnovato l’accordo con il resort a cinque stelle per l’alloggio delle forze dell’ordine impegnate nella gestione dei Cpr. Come ribadito più volte dalla premier Giorgia Meloni, per la gestione del dossier migranti l’Italia intende continuare a puntare su “soluzioni innovative” come il Protocollo sottoscritto tra Roma e Tirana il 6 novembre 2023. E poco importa se finora l’operazione non ha dato i frutti sperati dal governo.
“Non l’abbiamo potuto finora far funzionare perché c’erano delle sentenze ideologiche dei giudici – ha spiegato l’inquilina di palazzo Chigi –. Ci hanno detto che era incompatibile con la legislazione Ue. Bene, abbiamo corretto la legislazione dell’Unione”. Senza dimenticare di espletare le procedure per permettere ai centri per migranti di Gijader e Shengjin di operare a pieno regime.
Rafaelo Resort
Tra queste anche la stipula di una convenzione della durata di due anni per un servizio di alloggiamento in camere singole alberghiere con ristorazione e servizi connessi per il personale delle Forze di Polizia impiegato in Albania per lo svolgimento delle attività connesse al funzionamento dei centri. Alla fine di una consultazione preliminare di mercato partita a metà giugno e conclusa a fine dicembre, a spuntarla è stata la stessa struttura a cinque stelle che già due anni fa si era aggiudicata l’appalto, ovvero il ‘Rafaelo Resort’.
È quanto rivelano i documenti del ministero dell’Interno (Dipartimento della Pubblica sicurezza) visionati da LaPresse, in cui si decreta “l’aggiudicazione in favore della Società Rafaelo Resort S.r.l, con sede legale in Shengjin (Albania), del servizio di alloggiamento in camere singole alberghiere con ristorazione e servizi connessi per la durata di ventiquattro mesi, al costo unitario giornaliero omnicomprensivo di euro 83,00 (escluse tassazioni) per un importo massimo, presunto, stimato in euro 18.177.000,00 (escluse tassazioni)”.
Il decreto di aggiudicazione definitiva della procedura di affidamento è stato firmato lo scorso 11 dicembre e pubblicato nei giorni scorsi. La procedura per la gara, come chiariscono i documenti del Viminale, si era aperta il 18 giugno 2025 attraverso un ‘avviso per manifestazione di interesse’ in cui il Dipartimento della Pubblica Sicurezza metteva agli atti la necessità di esplorare il mercato di riferimento al fine di individuare, in tempi brevi, un operatore economico a cui affidare la fornitura del servizio di alloggiamento per le forze dell’ordine.
Il termine per presentare la candidatura era stato fissato al 15 luglio. Data in cui sono poi state comunicate le due società interessate alla gara e a cui è stato chiesto di presentare un’offerta: da un lato la ‘Rafaelo Resort shpk’, dall’altro ‘Xenia S.p.a.’. Offerta che tuttavia alla fine è stata avanzata esclusivamente dalla Rafaelo, poi risultata vincitrice dell’appalto come nel 2024.
Piantedosi: “Resort 5 stelle Albania? Agenti non vanno nelle stamberghe”
I resort a 5 stelle in Albania? “Sono stati individuati il costo pro capite e pro die, a meno che qualcuno non pensi che i nostri agenti quando vanno all’estero in missione non debbano andare nelle stamberghe”, ha detto Matteo Piantedosi, ministro dell’Interno, a margine del forum internazionale del Turismo, a Milano. Il tema del rinnovo dei resort 5 stelle, è “una questione provinciale”, ha poi sottolineato Piantedosi, “fondata sul fatto che noi i nostri poliziotti li trattiamo bene, a differenza che nel passato”. “Detto questo, parliamo di 80 euro giornalieri in una cornice economica massima che viene raggiunta solo per il personale impiegato raggiunge il numero massimo”, ha aggiunto.
Conte: “Governo butta altri soldi in Albania e qui taglia sanità e istruzione”
“Il governo continua a buttare soldi in Albania, mentre qui si taglia su sanità, istruzione e politiche del lavoro. Peraltro con quei soldi che butta in Albania mortifica anche la professionalità delle forze dell’ordine, che lì stanno a guardare dei centri vuoti”, ha commentato il presidente M5S Giuseppe Conte. “Nel frattempo in Italia mancano 23mila fra poliziotti e carabinieri – ha evidenziato Conte sui social – che lavorano in condizioni difficili e sottorganico nelle nostre città, si taglia sulla scuola e mancano misure su bollette, sanità, carovita. I risultati? Secondo Frontex nel resto d’Europa nell’ultimo anno sono diminuiti gli arrivi dei migranti del 26% mentre fra 2024 e 2025 in Italia sugli sbarchi non è cambiato nulla. Sono arrivati oltre 300mila migranti in 3 anni. Altro che ‘blocco navale subito'”.
Avs: “Governo spreca altri soldi in Albania”
“Continua in Albania lo sperpero del denaro pubblico da parte del governo Meloni che, mentre nega risorse in Italia per potenziare le forze dell’ordine e aumentare gli stipendi degli agenti, utilizza soldi per la propaganda a reti unificate su media totalmente asserviti”, ha detto a LaPresse Angelo Bonelli, leader di Alleanza Verdi e Sinistra. “Quella in Albania non è un’operazione che mira a controllare i flussi migratori e non affronta la crisi migratoria a livello strutturale. È piuttosto un’operazione di distrazione e spreco di fondi pubblici, nel momento in cui l’esigenza di garantire più sicurezza al Paese è urgente, cosa che questo governo non fa, perché sulla sicurezza il fallimento è completo”.
Renzi: “Modello Albania regala vacanze a cinque stelle”
“Il governo ha stanziato altri 18 milioni per pagare cinque stelle in Albania. Cinque stelle intesi come alberghi, non come partito. Già perché per tenere aperti (e vuoti) i centri migranti che non funzionano, continuiamo a pagare milioni di euro del contribuente in resort di lusso”, ha detto a LaPresse il leader di Italia Viva Matteo Renzi.
“Ma vi rendete conto di che spreco allucinante? Abbiamo le stazioni sguarnite di poliziotti e carabinieri, accoltellamenti nelle scuole, criminalità crescente e aumentiamo la pressione fiscale agli italiani per pagare i cinque stelle in Albania? Il modello Albania non funziona per la sicurezza ma regala vacanze a cinque stelle sulla pelle dei contribuenti italiani. Abbiamo proposto alla Meloni: trasforma quei centri in carceri per albanesi e riporta indietro i nostri carabinieri e poliziotti. Perché Giorgia continua a dire no sprecando ancora i vostri soldi?”.
Calenda: “Governo butta altri milioni per Cpr Albania invece di farne in Italia”
“Il Governo continua a buttare centinaia di milioni di euro per centri in Albania che non funzionano, mentre occorrerebbe farne in Italia, per detenere gli immigrati irregolari che delinquono in attesa di rimpatrio”, ha detto Carlo Calenda, contattato da LaPresse, commentando la notizia del rinnovo dell’accordo per il resort in Albania dove alloggiano le forze dell’ordine impegnate nei Cpr.
Magi: “Altri 18 milioni per Albania? Beffa oltre a danno erariale”
“Altri 18 milioni di euro gettati in quella cattedrale nel deserto che è il Cpr in Albania per rinnovare l’accodo con il resort a 5 Stelle dove ospitare il personale italiano. La crudele propaganda di Meloni non ha fine e soprattutto non bada a spese: Gjadër è un agglomerato di gabbie vuote dove sono impiegati centinaia di agenti delle forze dell’ordine con decine di mezzi per fare la guardia a un luogo che, per fortuna, non funziona e non funzionerà, tant’è che ormai ospita solo persone provenienti dai Cpr italiani e che sarebbero potute essere rimpatriate direttamente dall’Italia”, ha dichiarato il segretario di Più Europa, Riccardo Magi. “Il fatto che Meloni continui a investire soldi per questo suo inutile e sadico esperimento è una vera e propria beffa, oltre a rappresentare un danno erariale a spese dei contribuenti italiani sulla pelle di qualche migrante. Soldi che vengono tolti alla sicurezza degli italiani e che andrebbero impiegati per il controllo del territorio e la prevenzione dei reati nel nostro Paese”, ha aggiunto.
Questo articolo Cpr Albania, rinnovato l’accordo con Rafaelo Resort: hotel a 5 stelle per la polizia proviene da LaPresse
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




