Várhelyi contro i nuovi prodotti del tabacco: “Non riducono rischi per la salute né dipendenza”

Gen 24, 2026 - 22:30
 0
Várhelyi contro i nuovi prodotti del tabacco: “Non riducono rischi per la salute né dipendenza”

Bruxelles – “L’uso di tabacco senza fumo e prodotti a base di nicotina, come alternativa al fumo da combustibile, non riduce i rischi per la salute“. Senza contare che “oltre agli effetti negativi sulla salute, tali prodotti possono fungere da porta d’accesso alla dipendenza da nicotina e, in ultima analisi, al fumo“. E’ perentorio il commissario per la Salute, Oliver Várhelyi, che torna a ribadire il proprio ‘no’ ai nuovi prodotti del tabacco su cui le industrie del settore stanno investendo per offrire alternative alle sigarette tradizionali.

Rispondendo a un’interrogazione parlamentare in materia sollevata dai banchi dei conservatori (ECR), Várelyi rifiuta il principio per cui i nuovi prodotti siano più sostenibili e meno dannosi di quelli tradizionali: “Non esistono livelli sicuri di consumo di tabacco o nicotina, nemmeno per quanto riguarda i prodotti a base di tabacco senza fumo e nicotina”, smentendo nei fatti quello che viene chiesto lui nell’interrogazione. 

C’è una parte dell’Aula del Parlamento europeo che ritiene che i prodotti quali le sigarette elettroniche (svapo) e il tabacco riscaldato contribuiscano a ridurre il fenomeno del tabagismo e i danni per la salute, ma la risposta offerta dal commissario responsabile dimostra lo scollamento tra l’esecutivo comunitario e il Parlamento.

Várelyi cita dati dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) per confutare la tesi secondo cui chi fuma sigarette elettroniche non diventa tabagista. Oltre 14 milioni di adolescenti di età compresa tra 13 e 15 anni utilizzano attualmente sigarette elettroniche a livello globale, e i ragazzi di questa età “hanno una probabilità nove volte maggiore rispetto agli adulti di utilizzare sigarette elettroniche”. Sempre l’OMS, continua, evidenzia come un non fumatore che utilizza sistemi elettronici di somministrazione di nicotina (ENDS), comprese le sigarette elettroniche contenenti nicotina, “può sviluppare dipendenza dalla nicotina, rendendo difficile smettere di usare gli ENDS, oppure può sviluppare dipendenza dai prodotti del tabacco convenzionali”. Insomma, l’esecutivo comunitario sembra seriamente intenzionato alla stretta.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia