Canottaggio, il quattro di coppia azzurro scrive un’altra pagina di storia

Gen 24, 2026 - 23:00
 0
Canottaggio, il quattro di coppia azzurro scrive un’altra pagina di storia

Il Museo Olimpico di Losanna fa da cornice, nella serata di sabato, a un evento storico per il canottaggio italiano: World Rowing (la Federazione mondiale) ha infatti incoronato il quattro di coppia dell’Italia come equipaggio maschile dell’anno, un riconoscimento mai assegnato prima a una barca azzurra da quando, nel 2002, è stato istituito. Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili, finanzieri, campioni del mondo a Shanghai il 25 settembre e vicecampioni olimpici a Parigi 2024, aggiungono così un nuovo capitolo alla storia del canottaggio italiano.

La scelta premia la grande continuità del quattro di coppia italiano: negli ultimi cinque Mondiali sono arrivati due ori (Plovdiv 2018, Shanghai 2025), un argento (Belgrado 2023) e due bronzi (Linz 2019, Racice 2022), oltre all’argento olimpico. Il riconoscimento ha anche un valore simbolico: la storia di questo equipaggio è nata nel 2018 con Filippo Mondelli al posto di Chiumento, il vogatore scomparso nel 2021 per un osteosarcoma. Da allora, gli azzurri portano con sé sul podio la sua bandiera, come se il loro compagno continuasse a remare con loro.

“Siamo felicissimi per questo riconoscimento perché corona i nostri percorsi sportivi e umani – spiega Luca Rambaldi -. Desideriamo condividere questa soddisfazione con tutto il movimento italiano che, con il suo affetto, ci ha sicuramente dato una grande spinta. Tutto l’equipaggio ha messo cuore, muscoli e anima in acqua per conquistare l’oro a Shanghai. Dedichiamo questo premio a chi c’era all’inizio, il nostro straordinario compagno Filippo Mondelli, e al Presidente Davide Tizzano, sempre vicino a noi lungo il cammino verso il Mondiale, alle Fiamme Gialle e a tutta la Federazione”.

“Una gioia immensa, un’emozione fortissima perché siamo il primo equipaggio italiano nella storia ad aggiudicarsi questo premio mondiale ed è doveroso, quindi, ringraziare tutti coloro che hanno sempre creduto in noi” aggiunge Giacomo Gentili, mentre Luca Chiumento, dal canto suo, spiega: “È un grande orgoglio per noi da condividere con le nostre famiglie e con chi oggi purtroppo non c’è più. È un punto di partenza verso un grande 2026 con gli Europei in casa, sul lago di Varese, e i Mondiali di Amsterdam”.

Così invece Andrea Panizza: “La comunità del Canottaggio italiano ci ha fatto sentire forte il suo supporto per tutto l’anno ed esser premiati oggi da World Rowing è il coronamento dei tantissimi sforzi condotti in questi anni. Grazie a tutti coloro che ci sono vicini dagli inizi della nostra carriera, in particolar modo dirigenti e tecnici che ci sopportano e supportano”.

“Il mio pensiero va, in particolar modo, al nostro presidente Davide Tizzano, che in poco tempo ci ha trasmesso la sua visione e la sua passione, e a Filippo Mondelli perché buona parte di questo percorso porta il suo nome. Il nostro è un ‘cinque’ di coppia” afferma ancora l’atleta delle Fiamme Gialle e della Nazionale azzurra.

Leggi l'articolo Canottaggio, il quattro di coppia azzurro scrive un’altra pagina di storia su Sportal.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia