Fondazione Roma, “gollazzo” da 100mila euro per lo sport e per il sociale

Gen 23, 2026 - 01:30
 0
Fondazione Roma, “gollazzo” da 100mila euro per lo sport e per il sociale

Dal Montespaccato alla Serie A.  La passione di Fondazione Roma per il calcio, come leva di inclusione sociale ma anche come piattaforma valoriale per i giovanissimi, sale di livello. È infatti di oggi la notizia che l’ente filantropico nato dalla storica Cassa di risparmio di Roma, e la Lega calcio di Serie A, istituiscono il premio Fondazione Roma – ll Valore del Gioco, «un nuovo riconoscimento», spiega una nota congiunta, «dedicato ai Club della Serie A Enilive che si distingueranno per correttezza, rispetto delle regole ed etica sportiva, dentro e fuori dal terreno di gioco».

I precedenti: la sponsorship sociale dell’ex-Cariroma

Franco Parasassi, presidente di Fondazione Roma

Sin qui, la storica realtà filantropica della Capitale, guidata da Franco Parasassi, si era limitata a fare lo sponsor del Montespaccato calcio, società sportiva della Serie D nostrana e attiva con molte squadre giovanili nello storico quartiere fra Boccea e la via Aurelia. Danaro servito a rafforzare la società che, tra l’altro, è rinata otto anni fa da un centro sportivo confiscato alla mafia capitolina, e che è spesso oggetto atti di teppismo, l’ultimo due giorni fa. Non l’unico impegno di questo genere: la fondazione ha anche sostenuto l’associazione Calciosociale, finanziando la ristrutturazione dell’impianto del Corviale a Roma, come raccontammo con la nostra Ilaria Dioguardi (leggi sotto).

Per tornare a Il Valore del Gioco, il premio nasce con l’obiettivo «di valorizzare l’essenza più autentica del calcio: il rispetto degli avversari e della classe arbitrale, la lealtà sportiva e i comportamenti virtuosi dei tifosi sugli spalti».

Il sistema di valutazione si basa su criteri oggettivi, fondati sui provvedimenti disciplinari adottati dagli organi di giustizia sportiva nel corso delle gare del Campionato di Serie A Enilive disputate tra il 28 novembre 2025 e il 4 maggio prossimo, integrati da un meccanismo di punti extra attribuiti a comportamenti particolarmente esemplari.

La Lega Calcio: «Un messaggio per i tesserati
e per i tifosi»

Lo spirito lo spiega Luigi De Siervo, amministratore delegato di Lega Calcio Serie A: «Con Il Valore del Gioco premiamo il club che durante la stagione dimostra sul campo maggior rispetto e correttezza. È un messaggio che vogliamo trasmettere alle nuove generazioni, che seguono con passione i loro campioni facendone un modello da imitare. I gesti virtuosi dei tesserati e dei loro tifosi», prosegue De Siervo, «contribuiscono, infatti, a rendere migliore il nostro sport, per cui abbiamo deciso insieme alla storica e autorevole Fondazione Roma, che ringrazio per il sostegno all’iniziativa grazie alla visione e alla volontà del presidente Parasassi, di premiare la società che meglio avrà rappresentato i principi fondamentali dello sport e del fair-play».

Il senso di Franco Parasassi per il fair-play

Una benedetta ossessione quella di Franco Parasassi per la correttezza sul campo da gioco. Quando l’avevo incontrato a Roma, intervistandolo per il numero di ottobre dedicato ai leader filantropici, Nella testa dei filantropi, gli avevo chiesto proprio della sponsorizzazione, certamente un unicum nel mondo delle fondazioni bancarie che, per l’amor di Dio, il calcio sociale lo sostengono ma non con questa formula: «Hanno “Fondazione Roma” sulle maglie quindi?», gli avevo chiesto. E lui, di rimando, «certo e nel farlo si impegnano al rispetto ed al fair play, tant’è vero che sono stati, ancora una volta, primi in Coppa Disciplina».

«Fondazione Roma sostiene il premio Il Valore del Gioco nella convinzione che lo sport rappresenti uno strumento fondamentale di educazione, inclusione e coesione sociale», ha dichiarato coerentemente il presidente. Aggiungendo anche: «Attraverso questa iniziativa intendiamo, con l’importante collaborazione attivata con la Lega Calcio Serie A, valorizzare comportamenti improntati al rispetto delle regole, alla lealtà e al senso di responsabilità, contribuendo a diffondere una cultura del fair play che possa generare benefici concreti per la collettività. Il legame tra il riconoscimento sportivo e il sostegno a progetti ad alto impatto sociale rafforza ulteriormente il valore dell’iniziativa, rendendola ancor più coerente con la missione della Fondazione».

La squadra del Montespaccato, sponsorizzata da Fondazione Roma

La classifica dei leali

Ma come sarà stilata la classifica? «Sarà aggiornata al termine di ogni turno di Campionato», spiegano dalla Lega Calcio di Serie A, «e nel corso della stagione 2025/2026 saranno annunciate la classifica intermedia, che considera le giornate dalla 13ª alla 21ª e offrirà una prima fotografia delle società più virtuose e la classifica finale, che sarà resa nota al termine della 36ª giornata della Serie A». Il premio sarà consegnato al club in occasione della Charity Gala Dinner di Lega Calcio Serie A, organizzata a Roma per la finale di Coppa Italia.

Al club vincitore sarà inoltre conferito un assegno di 100mila euro, messo a disposizione da Fondazione Roma appunto, che verrà destinato – su indicazione della società premiata – a un ente non-profit per il sostegno di iniziative ad alto impatto sociale.

E questo, ammettiamolo, rende l’iniziativa ancor più bella: si fa cultura sportiva e poi si sostiene, anche con una certa larghezza, un soggetto sociale. Insomma un capolavoro filantropico-sportivo. Che gollazo! Avrebbe detto José Altafini, (citazione quanto mai opportuna essendo Parasassi, romano dei Colli, un antico tifoso juventino).

Nella foto di apertura, di Massimo Paolone/LaPresse, esultanza per un gol della Juventus, a Reggio Emilia, per il match fra i bianconeri e il Sassuolo.

L'articolo Fondazione Roma, “gollazzo” da 100mila euro per lo sport e per il sociale proviene da Vita.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News