Edoardo De Angelis vince il Premio Milano International alla Carriera con “Anche le statue parlano”

Edoardo De Angelis premiato con il Premio Milano International alla Carriera per il libro “Anche le statue parlano”, progetto che dà voce ai musei.

Dicembre 2, 2025 - 14:04
Dicembre 2, 2025 - 14:06
 0
Edoardo De Angelis vince il Premio Milano International alla Carriera con “Anche le statue parlano”
Scena della consegna del Premio Milano International 2025 con esposizione del riconoscimento durante l’evento culturale.
Edoardo De Angelis vince il Premio Milano International alla Carriera con “Anche le statue parlano”

Edoardo De Angelis riceve il Premio Milano International alla Carriera per

il libro “Anche le statue parlano”

Roma, 2 dicembre 2025 – Il Premio Milano International alla Carriera è stato conferito al cantautore, autore e narratore Edoardo De Angelis, figura di spicco della canzone d’autore italiana e autore del libro “Anche le statue parlano”. Il riconoscimento, promosso dall’associazione culturale Pegasus, premia un percorso artistico coerente e innovativo, capace di intrecciare musica, scrittura, teatro e divulgazione culturale.

La cerimonia si è svolta nella suggestiva Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, presentata dal patron della manifestazione Roberto Sarra e arricchita dalla presenza di numerosi rappresentanti del mondo dello spettacolo e della cultura.

Il valore del libro “Anche le statue parlano”

Il premio valorizza in particolare il progetto editoriale “Anche le statue parlano”, pubblicato da Re[a]daction, che raccoglie i testi nati dall’omonimo progetto dopo il grande successo ottenuto nei principali musei e siti archeologici italiani ed europei.

Il volume rappresenta l’evoluzione naturale di un percorso che ha dato una nuova voce al patrimonio storico-artistico, trasformando statue, reperti e antiche opere in narratori capaci di dialogare con il presente.

Nella motivazione del premio si legge:
“Musicista e autore straordinario, ha coniugato estro e tecnica creando opere di cantautorato di pregevole livello, abbinando magistralmente arte musicale e letteraria.”

Un progetto che dà voce ai musei

Il cuore dell’opera si basa su una domanda semplice ma affascinante:
Se statue, stele e reperti potessero parlare, quali storie racconterebbero?

Dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia al Museo Egizio di Torino, dal Museo Archeologico Nazionale di Aquileia al Museo Salinas di Palermo, passando per il Parco del Castello di Miramare e il Castello Aragonese di Baia, ogni sito museale è diventato una tappa di un viaggio che unisce fantasia, storia, bellezza e memoria.

Il progetto si fonda sull’idea che i musei non vadano solo osservati, ma anche ascoltati. Le visite teatralizzate, basate sui testi originali di De Angelis e interpretate dagli attori Caterina Bernardi e Alessandro Maione, permettono al pubblico di ascoltare miti, memorie e racconti di divinità, sovrani e persone comuni vissute millenni fa.

Attraverso musiche, suggestioni sceniche e narrazioni poetiche, si crea un dialogo coinvolgente tra archeologia e contemporaneità, tra verità storica e immaginazione.

Collaborazioni, sviluppo e innovazione culturale

Il progetto è stato realizzato dall’Associazione Culturale CulturArti, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dalla Fondazione Friuli, e sviluppato in collaborazione con la Direzione Regionale Musei FVG, la Soprintendenza ABAP FVG e numerose istituzioni museali italiane.

Il volume include anche QR code che accompagnano i lettori in un percorso virtuale tra le opere, ampliando l’esperienza del progetto e permettendo di accedere direttamente alle sale museali protagoniste.

Un riconoscimento alla carriera e alla divulgazione culturale

Con l’assegnazione del Premio Milano International alla Carriera, Edoardo De Angelis viene premiato non solo per la sua lunga attività artistica, ma anche per la capacità di innovare il linguaggio della divulgazione culturale, restituendo al patrimonio museale una voce nuova, emozionante e accessibile.

La sua opera rappresenta un ponte tra passato e presente, tra conoscenza e emozione, tra patrimonio culturale e nuove forme di racconto.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 1
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia