Giacomo Balla in mostra a Firenze: due capolavori del Futurismo alla Collezione Casamonti
Firenze celebra Giacomo Balla con due capolavori del Futurismo in mostra alla Collezione Roberto Casamonti, da gennaio a marzo 2026.
Il ritorno dei maestri del XX secolo: Giacomo Balla in mostra a Firenze
Due capolavori del Futurismo alla Collezione Roberto Casamonti
Da inizio 2025, Firenze celebra uno dei grandi protagonisti dell’arte italiana del Novecento con “Il ritorno dei maestri del XX secolo: Giacomo Balla”, iniziativa ospitata presso la Collezione Roberto Casamonti, nello storico Palazzo Bartolini Salimbeni, in Piazza di Santa Trinita.
L’esposizione, visitabile da martedì 13 gennaio a sabato 7 marzo 2026, riporta all’interno del percorso museale due opere di straordinario valore del maestro del Futurismo: Grande serata nera al Salone Margherita. Serata nera (1903-1904 ca) e Idealfiamma (1929). I due dipinti raccontano momenti diversi ma fondamentali della produzione artistica di Giacomo Balla, testimoniando il passaggio dalla formazione divisionista alla piena maturità futurista, quest’ultima suggellata dalla firma “Futurballa”.
L’iniziativa si inserisce nel progetto di valorizzazione della prima sezione della Collezione, dedicata alle opere dagli inizi del XX secolo agli anni Sessanta, accuratamente selezionate dai depositi per tornare fruibili al pubblico. Le opere dialogano idealmente con la seconda sezione permanente, che raccoglie capolavori dagli anni Sessanta agli inizi del XXI secolo, creando un percorso espositivo ricco e dinamico.
Aperta al pubblico dal 2018, la Collezione Roberto Casamonti è ospitata al piano nobile di Palazzo Bartolini Salimbeni, capolavoro rinascimentale progettato da Baccio d’Agnolo. La raccolta comprende opere di respiro internazionale firmate da artisti di primo piano come Boetti, Schifano, Miró, Basquiat, Warhol e Christo, offrendo una panoramica completa sull’evoluzione dell’arte moderna e contemporanea.
La mostra dedicata a Giacomo Balla rappresenta non solo un importante appuntamento culturale, ma anche un’occasione unica per approfondire il ruolo centrale del Futurismo e dei suoi protagonisti nella storia dell’arte del Novecento, rafforzando il dialogo tra memoria storica e contemporaneità.
Informazioni utili
-
📍 Sede: Palazzo Bartolini Salimbeni, Piazza di Santa Trinita 1 – Firenze
-
🗓 Periodo: 13 gennaio – 7 marzo 2026
-
⏰ Orari: martedì–sabato 10:00–13:00 / 14:00–19:00 (ultimo ingresso 18:30)
-
🌐 Sito ufficiale: collezionerobertocasamonti.com
Qual è la tua reazione?
Mi piace
1
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




