Google Contatti si rinnova in stile Material 3 Expressive: cosa cambia
Google sta gradualmente mettendo mano all'interfaccia di tutte le sue app per adeguarle ai nuovi stilemi del design Material 3 Expressive. E così, dopo Messaggi e Telefono, a Mountain View completano il "pacchetto telefonico" intervenendo ora su Contatti. L'obiettivo è offrire un'interfaccia più moderna e movimentata, accrescendone al contempo l'intuitività.
Gli screenshot qui sotto mettono a confronto la vecchia interfaccia (sopra) con quella nuova (il trittico inferiore). La riorganizzazione visiva è evidente fin dalla schermata principale: tutti i contatti sono ora inseriti in schede con angoli arrotondati, e hanno dunque un aspetto più pulito e meno squadrato. Anche le opzioni della sezione "Organizza" e i risultati di ricerca adottano lo stesso stile, con l'utilizzo di "container" che li rendono più distinti.
Un'altra modifica riguarda la barra di navigazione inferiore, che è ora più corta, discostandosi dalla preferenza per le barre più alte vista in altre app con il design Material You. Anche le singole pagine dei contatti sono state aggiornate. Le scorciatoie per chiamare, inviare messaggi, email, avviare videochiamate e condividere la posizione, che prima erano cerchi (immagine a sinsitra), sono ora diventate pulsanti a forma di pillola (a destra). Anche in questo caso, l'utilizzo di "container" rende ogni riga più prominente e agevole da distinguere.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?






