GUSTinITALY 2025: a Pizzo il Galà dei Sapori Italiani
Il 9 agosto a Pizzo torna GUSTinITALY con Raspelli, Previtera e il progetto “Capitale del Gusto”. Identità, sapori e cultura in Piazza della Repubblica.
A Pizzo il grande ritorno di GUSTinITALY: il Galà dei Sapori Italiani
Sabato 9 agosto in Piazza della Repubblica – Con Edoardo Raspelli e il lancio del progetto “Capitale del Gusto”
Sarà Pizzo, cuore pulsante del territorio vibonese, ad ospitare il grande ritorno di GUSTinITALY – Il Galà dei Sapori Italiani, in programma sabato 9 agosto alle ore 21 in Piazza della Repubblica.
A promuovere la rinascita del format è il GAL Terre Vibonesi, con il presidente Vitaliano Papillo impegnato in prima linea nella promozione di una nuova visione di sviluppo territoriale che parte dall’identità agroalimentare:
«Un progetto che valorizza l’identità territoriale attraverso il cibo».
Ideato da Piero Muscari nel 2009, GUSTinITALY riparte oggi grazie al sostegno e alla progettualità del GAL, che intende fare dell’evento un vero volano di promozione delle eccellenze locali e nazionali.
Fulcro di questa edizione sarà il lancio ufficiale del progetto “Capitale del Gusto” (marchio registrato): un riconoscimento annuale destinato a città e borghi italiani che meglio esprimono, attraverso prodotti, cultura, tradizione e capacità di accoglienza, l’anima gastronomica del Paese.
Il comitato scientifico, presieduto dal sociologo e semiologo Michelangelo Tagliaferri, ha assegnato il primo titolo proprio a Pizzo, simbolo del gelato artigianale e patria del celebre Tartufo di Pizzo, emblema identitario e attrattore turistico di rilievo internazionale.
«Attraverso il GAL Terre Vibonesi – dichiara Papillo – stiamo costruendo una rete di territori che scommettono sull’agroalimentare come motore di sviluppo sostenibile. GUSTinITALY è un progetto strategico che unisce racconto, qualità e promozione concreta dei luoghi».
Il programma dell’evento
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti. Il programma prevede:
🔹 Talk show sul tema “Il cibo identitario come veicolo di promozione sana dei territori”, moderato dal direttore artistico Piero Muscari.
Tra gli ospiti:
-
Rosario Previtera, agronomo e EU Climate Pact Ambassador, direttore scientifico del progetto.
-
Edoardo Raspelli, storico volto di Melaverde e conduttore del programma “L’Italia che mi piace… In viaggio con Raspelli”.
-
Priscilla Gatta, fotomodella e vincitrice della fascia Miss Senza Trucco al concorso “Miss La Più Bella del Mondo”.
🔹 Interventi istituzionali a cura di:
-
Vitaliano Papillo, presidente del GAL Terre Vibonesi
-
Sergio Pititto, sindaco di Pizzo
-
Salvo Geraci, sindaco di Cerda (PA), città del celebre Carciofo di Cerda e candidata a “Capitale del Gusto 2026”.
Esperienze, sapori e identità territoriale
L’iniziativa rientra in un più ampio percorso di valorizzazione avviato dal GAL attraverso il Marchio Territoriale di Qualità, coinvolgendo ristoratori, produttori locali e imprese turistiche impegnate nel promuovere un’autentica offerta esperienziale.
Durante la serata sarà possibile:
Degustare piatti speciali preparati con i prodotti del paniere vibonese
Approfittare delle promozioni delle gelaterie di Pizzo per celebrare la città come “Capitale del gelato artigianale italiano”
GUSTinITALY rappresenta così il primo passo di un progetto nazionale promosso dal GAL, che – con la direzione artistica di Piero Muscari (da oltre 40 anni attivo nella comunicazione del valore italiano) – mira a costruire una rete tra territori vocati all’eccellenza agroalimentare, con l’obiettivo di rafforzare reputazione, promozione integrata e sviluppo locale.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
1
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




