La protesta dei caregiver in piazza il 27 gennaio

Gen 25, 2026 - 06:00
 0
La protesta dei caregiver in piazza il 27 gennaio

Scenderanno in piazza S. Apostoli a Roma, il 27 gennaio, oltre 15.000 persone, fra associazioni, comitati, gruppi informali e singoli, da tutta Italia: questa protesta è stata organizzata da CFU per denunciare le principali criticità del DDL sui caregiver familiari. Perchè?

Tutti caregiver familiari vogliono finalmente essere rappresentati senza intermediari. Inoltre chiedono l’applicazione in tempi brevi della legge nazionale appena vagliata, dato che manca solo un anno alla scadenza della legislatura: il Disegno Di Legge (DDL) Locatelli è stato presentato in Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ma ora occorre il passo decisivo. Cioè i Ministri del Governo hanno accettato il testo di legge, che deve essere depositato (in Parlamento) e quindi reso pubblico. Poi c’è tutto un percorso che il DDL deve seguire, il che significa passare attraverso entrambe le camere per l’approvazione. Inoltre prima di essere votato deve essere discusso nelle commissioni dedicate, cioè possono essere presentati emendamenti che vanno a modificare/migliorare il testo.

A questo DDL è stato applicato un procedimento d’urgenza cioè significa che ha la priorità e quindi si richiede la conclusione di tutto l’iter in 6 mesi. Si tenga presente che una LEGGE per diventare operativa (essere pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale) deve essere firmata dal Presidente della Repubblica il quale può anche rimandare la legge alle camere se non rispetta tutti i criteri necessari.

L'articolo La protesta dei caregiver in piazza il 27 gennaio proviene da Senzaeta.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia